Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 3/2013

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente.

 

Logo Informambiente

Provvedimenti per limitare le emissioni di inquinanti nell’aria

Anche nella stagione invernale 2013-2014 il Comune di Padova adotta misure per contenere l'inquinamento atmosferico e ridurre le concentrazioni di PM10 nel territorio.
Per conoscere tutte le limitazioni riguardanti la circolazione in tutto il territorio comunale e la temperatura negli impianti di riscaldamento, nonchè l’estensione della ZTL ai giorni festivi, visitare la pagina web “Limitazioni del traffico
Homepage » Argomenti » Ambiente » Inquinamento

 

Estensione del servizio di raccolta porta a porta

Dal 4 novembre 2013 parte il servizio porta a porta nel Quartiere 6, nelle zone di Altichiero, Sacro Cuore e Ponterotto.
Per maggiori informazioni visitare la pagina web “Servizio di raccolta porta a porta nei Quartieri della città” 
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il call center di Acegas APS al numero verde 800 23 73 13 (dal fisso, gratuito) o al numero 199 501 099 (da cellulare, a pagamento); per segnalazioni o ulteriori informazioni, contattare Informambiente.

 

Informambiente a Exposcuola 2013

Dal 7 al 9 novembre – Fiera di Padova 

Verranno presentate agli insegnanti interessati le proposte educative che Informambiente rivolge alle scuole del Comune di Padova di ogni ordine e grado, pubbliche e private. Si svolgeranno inoltre attività laboratoriali sul tema dei rifiuti coinvolgendo alcune classi delle scuole primarie. 
Per ulteriori informazioni: 049 8022488 - informambiente@comune.padova.it

Iniziative Europee

Il progetto  IEE Covenant CapaCITY a Ecomondo per un confronto sui PAES

Giovedì 7 novembre 2013 – Fiera di Rimini

La tavola rotonda promossa da Comune di Padova e Sogesca sul PAES metterà a confronto enti locali con esperienza ed enti con meno esperienza su specifici temi che la realizzazione e l’implementazione del PAES impongono di affrontare: l’IBE con dati di alta qualità, la Pianificazione Strategica Energetica, l’uso dei Finanziamenti per l’energia sostenibile, PAES e modelli partecipativi.
La tavola rotonda si terrà  dalle 14.30 alle 17.00  nello spazio Città Sostenibile -  Sala Girasole Hall Est lato pad. D7.
Programma 

 

Tavola Rotonda “ECO courts e Repower Map: insieme si può”

Venerdì 8 novembre – Fiera di Rimini

La tavola rotonda, gestita da Laura Bettini giornalista di Radio 24, si terrà dalle ore 14.30 alle 16.30 presso lo spazio Cooperambiente - Sala Mimosa 
Programma

 

 

COORDINAMENTO DELLE AGENDE 21 LOCALI ITALIANE A ECOMONDO

Dal 6 al 9 novembre – Fiera di Rimini

Lo stand del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane in co-partecipazione con: Progetto Covenant Capacity, Comune di Padova, Comune di Reggio Emilia e Sogesca, si trova nel Pad. B7, nell’area Città Sostenibile (http://www.cittasostenibile.net/).

CONVEGNI

 

SEGNALAZIONI

Seminario "Gestione energetica sostenibile delle serre"

19, 26, 28 novembre 2013 - Corte Benedettina, Legnaro (PD) e visita in azienda

Il seminario intende approfondire alcune possibili applicazioni delle energie rinnovabili alla gestione della serra e delle produzioni vegetali in coltura protetta. Oltre ad affrontare gli aspetti normativi e autorizzativi, il seminario affronterà le specifiche tecnologie in modo da fornire ai partecipanti strumenti operativi e di valutazione che possano essere direttamente applicati alle realtà produttive. 
Termine iscrizioni (a pagamento): mercoledì 13 novembre 2013
Programma e iscrizioni