Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 2/2013

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente.

 

Logo Informambiente

Raccogliamo Miglia Verdi 2013

Lunedì 30 Settembre ha preso avvio l’ottava edizione del Concorso “Raccogliamo Miglia Verdi”: una gara di mobilità sostenibile riservata agli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° grado del Comune di Padova che per un mese si sfideranno nel recarsi da casa a scuola e viceversa con mezzi sostenibili (piedi, bici, bus, car pooling) e, facoltativamente, a lavorare in classe per approfondire il tema ONU dell’anno: “La cooperazione nel settore idrico”.
Per ogni ordine di scuola, verranno premiate le prime tre classi in graduatoria nonché le due scuole che complessivamente avranno raccolto più miglia verdi. A tutte le classi partecipanti verrà consegnato un attestato con le stime dei risparmi in termini di CO2 e di PM10 effettuati da ogni classe, in base ai punteggi comunicati.

Per maggiori informazioni sul concorso, clicca qui

 

Iniziative Europee

Il progetto ECO Courts al Lab “Smart 21: come l'ambiente rende più Smart la città”
Venerdì 18 ottobre, Smart City Exhibition 2013 - Fiera di Bologna

Una corretta e innovativa politica ambientale facilita i processi di Smart Cities per la sua componente tecnologica o per la sua componente di inclusione e partecipazione dal basso? Quali sono le politiche ambientali e di sostenibilità in un progetto Smart Cities? Quanto l’ambiente “pesa” nel rendere una città Smart? Quali tecnologie aiutano nel risparmio e nella tutela delle risorse ambientali? 
Queste alcune delle domande a cui i soci del coordinamento Agende 21 daranno risposte e che verranno presentate al Convegno di venerdì 18 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 16.15.
Il progetto ECO Courts sarà protagonista del Focus “Risparmio energetico e comunità virtuose”.

Programma 

 

SEGNALAZIONI

Concorso Artistico per opere da realizzare all'interno degli anelli verdi
Scadenza per l’invio del modulo di adesione: 10 Ottobre 2013

Il concorso indetto dalla Fondazione Fenice intende promuovere l’area urbana di Padova e la vocazione commerciale del territorio, attraverso la valorizzazione artistica delle antiche professionalità; la riqualificazione del territorio e la fruizione dell’ambiente naturale ove è inserito il progetto. 
Possono partecipare al concorso tutti gli Artisti della Provincia di Padova senza limiti di età. Ogni artista può partecipare con un massimo di un’opera proposta. La partecipazione è gratuita.
Scadenze
Entro il 10 ottobre invio del modulo di adesione ad info@fondazionefenice.it
Entro il 15 ottobre presentazione dei bozzetti 

Per informazioni su come partecipare cliccare qui

 

Convegno "Zero CO2 - Stop agli sprechi in ufficio"
Giovedi 10 Ottobre 2013 - ore 18.30
Fiera di Padova  - Pad. 4 - Sala "La Piazza Energinnova"

Relatore: Rino Dal Pos - Confindustria Padova
Ingresso libero, è gradita l'iscrizione.

 

Convegno "Vivere Bene, produrre Green"
Sabato 12 ottobre 2013, ore 10.00 
Fiera di Padova  - Pad. 7 - Sala 7B

Convegno promosso e curato da “Centro Studi l’Uomo e l’Uomo e l’Ambiente” nell’ambito di "ENERGINNOVA" salone della Green Economy.
Il convegno farà il punto sulle politiche di incentivazione regionali/nazionali e sulle attività di ricerca nel settore, illustrerà alcuni esempi di attività green nei comparti produttivi e metterà in evidenza come l’economia green sia già attiva in molti comparti: da quello dei materiali, alle filiere produttive, al riciclo.

L’ingresso al Convegno è gratuito fino ad esaurimento posti ma è necessaria la preiscrizione.
Cliccare qui per ricevere il coupon da presentare alle casse e ottenere in cambio il pass Convegni ENERGINNOVA.
Programma convegno 

 

ValleMonti, due giorni per celebrare la bicicletta, lo sport e la mobilita sostenibile 
Sabato 12 e Domenica 13 ottobre
Velodromo Monti e Prato della Valle

La "ValleMonti", iniziativa dedicata alla bici ed ai luoghi della città di Padova che hanno ospitato storiche e forse dimenticate vicende sportive ad essa legate, ospiterà una mostra di bici d'epoca e delle bici dei campionissimi cittadini, una serie di prove di regolarità e una esibizione di pistard, una performance teatrale.

L'iniziativa è realizzata dall'associazione Ciclopica, in collaborazione con il Settore Servizi Sportivi del Comune di Padova e le Associazioni ciclistiche attive sul territorio, la Federazione italiana Amici della bicicletta - Fiab e la scuola ciclistica Leandro Faggin.
Programma degli eventi  

 

Gli alberi del Parco d'Europa e il mondo dei funghi

Il Settore Verde, Parchi Giardini e Arredo Urbano offre ai suoi cittadini una proposta naturalistica autunnale: passeggiate guidate lungo il percorso d'alberi del Parco d'Europa, proiezioni naturalistiche e una mostra micologica. Per i più piccoli (dai 6 ai 10 anni, accompagnati dai genitori) una caccia al "tesoro" per imparare divertendosi gli habitat e le specie dei funghi.

Per tutte le informazioni cliccare qui