Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 3/2014

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente.

 

Logo Informambiente

Consumi sostenibili e alimentazione "in gioco"

ARPAV e la rete per l'Informazione Formazione ed Educazione Ambientale della Regione del Veneto promuovono il progetto “Consumi sostenibili e Alimentazione” - finanziato con fondi IN.F.E.A. Ministero dell’Ambiente e organizzato dal Comune di Padova.
Il progetto mira ad accrescere la consapevolezza sul consumo sostenibile e porre l’accento sulla riduzione degli sprechi alimentari e l’importanza del riuso e del riciclo, attraverso 2 percorsi distinti:
- “CACCIA AL CONSUMO” è un gioco a quiz sulle tematiche dell’alimentazione e dei consumi sostenibili dedicato agli studenti delle scuole venete.
- “ALLA RICERCA DELL’AVANZO PERDUTO” è un gioco a quiz sui temi della sostenibilità ed un concorso culinario dedicato ai cittadini maggiorenni residenti o domiciliati in Veneto.
Le iscrizioni sono aperte dal 7 al 30 marzo 2014 sul sito www.sestantedivenezia.it
Per maggiori informazioni

 

Logo Padova 21

Gruppo di Agenda 21: “Verso il Parco Agro-Paesaggistico Metropolitano”

Proseguono le attività del gruppo tematico di Agenda 21 che ha in programma 2 appuntamenti a marzo (martedì 11 e giovedì 27) per l’individuazione di obiettivi ed azioni per la realizzazione del parco.
Il gruppo tematico di Agenda21 è aperto a tutti gli aderenti al Forum di PadovA21 e ai portatori di interesse organizzati a livello cittadino (associazioni ambientali, culturali, 
sociali, sportive, ricreative; enti di ricerca; enti tecnici; associazioni di categoria; sindacati; comitati di cittadini).
Nella pagina web di padovanet sono state caricate le presentazioni dei primi incontri. 

Si segnala inoltre il sito gestito dall'Associazione per il Parco Agro-paesaggistico Metropolitano di Padova
 

Iniziative Europee

ECO Courts sui mezzi pubblici di Padova

Dall’11 al 16 febbraio -  in occasione di M'illumino di meno e grazie alla collaborazione con APS Holding e APS Advertising - a bordo dei bus e alle fermate del tram è stato proiettato un video che presenta la web community ECO Courts, assieme ad altri video che forniscono, in un minuto, suggerimenti e spunti di riflessione su uno stile di vita più attento all’ambiente.
I video realizzati dal Comune di Padova – Settore Ambiente sono ora visionabili nella sezione Multimedia di padovanet
 

?

 

 

Segnalazioni

Corso+stage retribuito per aspiranti tecnici green: candidature aperte fino all’11 marzo 

Il percorso di formazione e inserimento lavorativo per figure di “Tecnico del settore green – energie rinnovabili e risparmio energetico” è organizzato dal Parco Scientifico e Tecnologico Galileo in collaborazione con Fenice Green Energy Park, con il finanziamento del Fondo Sociale Europeo e della Regione Veneto all’interno del progetto Work Experience.
La domanda di ammissione dev’essere inviata entro l’11 marzo 2014.
Per maggiori informazioni 
 

Concorso Bimbimbici per le scuole: "Più sani e più felici in bici!”

La FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta - promuove un Concorso Nazionale gratuito per le scuole nell’ambito della 15^ Edizione di Bimbimbici. 

I bambini ed i ragazzi potranno concorrere in gruppi o singolarmente a seconda della categoria di riferimento: 

Disegno”: per tutti i bambini delle scuole dell’infanzia e per gli alunni delle classi prime e seconde delle scuole primarie.
Canzone o poesia”: per tutti gli alunni delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie e per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.

Per concorrere è necessario compilare il modulo di adesione online entro il 15 Marzo 2014.  Il concorso si concluderà il 30 Aprile 2014.

Regolamento

Per maggiori informazioni
 

Una foto vale più di mille parole? 

Nell’ambito della Settimana europea dell'energia sostenibile (EUSEW) che si terrà dal 23 al 27 giugno 2014, la Commissione Europea invita tutti i cittadini ad inviare le proprie foto su: efficienza energetica, tecnologie da fonti energetiche rinnovabili e progetti/azioni di mobilità sostenibile.
Fino alla fine di giugno è possibile inviare le foto a dc@eusew.eu accompagnate da una breve spiegazione e dai propri contatti 'Social' (Facebook, Twitter, LinkedIn e Google+). 

#EUSEW14 CALL FOR PICTURES
 

 

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail entro il giorno 25 del mese, contenente il testo descrittivo dell'evento, l'allegato e/o il link della pagina web a padova21@comune.padova.it