Newsletter di Informambiente - PadovA21 Numero 1/2013

Newsletter dedicata ad iniziative ed eventi riguardanti l'educazione ambientale di Informambiente, i processi partecipati di PadovA21, i progetti europei sulla sostenibilità ambientale e tutte le altre attività del Settore Ambiente.

 

Logo Informambiente

Spettacolo “Controcorrente”
con Antonella Ruggiero, Laura Curino e Maurizio Camardi World Ensemble 
20 Settembre 2013

Torna l’appuntamento con la Rassegna Ambiente e Cultura che ogni anno invita i cittadini padovani ad un momento di riflessione collettiva sui grandi temi ambientali in un inconsueto contesto come quello dello spettacolo teatrale.
Lo spettacolo “Controcorrente” - promosso dal Comune di Padova (Settore Ambiente e Gabinetto del Sindaco) in collaborazione con Scuola di Musica “Gershwin” e AcegasAps-società del Gruppo Hera - quest’anno si concentra sul tema dell'acqua come bene comune e vedrà sul palco dell’Auditorium Pollini: la cantante Antonella Ruggiero, l’attrice e regista di teatro Laura Curino, il sassofonista padovano Maurizio Camardi con il suo ensemble di musicisti.

Per tutte le informazioni cliccare qui

Logo Padova 21

Assemblea Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane 
20 e 21 Settembre 2013

Il Comune di Padova ospita la XV Assemblea Nazionale del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane. 
Venerdì 20 e sabato 21 settembre si riuniranno Comuni, Province e Regioni provenienti da tutt’Italia per due giorni di importanti dibattiti e conferenze su cambiamenti climatici, sostenibilità, finanziamenti nei settori energetico-ambientali, grazie alla collaborazione con Kyoto Club, WWF ed Edizioni Ambiente e al contributo di HERAmbiente. 
L'evento si pregia del patrocinio di: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dello Sviluppo Economico, Fondazione Lanza e Padova+Sostenibile. 
Per il programma dettagliato e aggiornato vi invitiamo a visitare questa pagina 

Iniziative Europee

PREMIO IMPATTO ZERO - sezione speciale VIDEO ECO COURTS

Il Premio Impatto Zero, giunto alla terza edizione, quest'anno ha anche una sezione speciale Video dedicata al progetto ECO Courts. 
C'è tempo fino al 30 settembre per concorrere realizzando un filmato della durata di massimo 4 minuti, che fornisca:
- consigli sul come si può risparmiare energia, acqua o ridurre i rifiuti in ambito domestico
- suggerimenti su soluzioni innovative/creative adottate in famiglia, in condominio o collaborando con altri cittadini per risparmiare risorse (energia e acqua), riutilizzare e riciclare.

I premi per la sezione Video ECO Courts sono:
- "Ricicletta" - city bike in alluminio riciclato logata CIAL
- Misuratore di consumi domestici di elettrodomestici e apparecchi elettrici
- Caricabatteria per dispositivi elettronici alimentato dalla dinamo della bicicletta 
- Carica batterie ricaricabili e alkaline

Per avere maggiori informazioni sul Progetto ECO Courts - il progetto dell'abitare sostenibile clicca qui

Per scoprire come partecipare al Premio Impatto Zero visita il sito www.premioimpattozero.it

 

 

SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE
dal 16 al 22 settembre
 

Il Comune di Padova aderisce alla “Settimana europea della mobilità sostenibile” che dal 16 al 22 settembre 2013 invita i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani (piedi, bicicletta o mezzi pubblici). 
L’argomento scelto quest’anno dalla Comunità Europea – “Aria pulita! Ora tocca a te” – mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane, evidenziando il ruolo attivo che ciascun cittadino può avere nel miglioramento della qualità dell’aria attraverso le proprie scelte individuali.

 

Tra venerdì 20 e domenica 22 settembre sono molte le iniziative promosse dal Comune di Padova per incentivare l’utilizzo della bicicletta in collaborazione con FIAB e Amici della bicicletta di Padova: venerdì 20 settembre dalle 7.30 alle 9.00 in alcuni varchi d'ingresso alla città “Chi va in bici merita un premio!”; sabato 21 settembre alle 9.30 all'esterno del pad. 15 della Fiera “La bici è mia guai a chi la ruba”; domenica 22 settembre partenza dalla Fiera alle ore 9.30 per la “Biciclettata con gusto” mentre alle 12.00 Premiazione “La sfida europea in bicicletta 2013”.
 

In concomitanza con la settimana europea della mobilità sostenibile si terrà EXPOBICI (21-23 settembre, PadovaFiere) nell’ambito del quale i cittadini potranno ricevere – presso lo stand Ufficio biciclette e Mobility Center - informazioni sulla mobilità sostenibile e sui servizi innovativi di bike sharing, car sharing e car pooling.
 

Domenica 22 Settembre per la Giornata Internazionale “In città senza la mia auto” dalle ore 10.00 alle 18.00 divieto di circolazione nell’area all’interno del centro storico.

 

Festa del recupero e dell’energia pulita - 22 Settembre in Piazza dei Signori

In concomitanza con la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile e in occasione di “Puliamo il mondo”, si tiene la Festa del Recupero e dell'energia pulita, promossa da Legambiente Padova in collaborazione con il Comune di Padova.

Piazza dei Signori sarà animata da attività, laboratori per bambini, spettacoli musicali, laboratori di riciclo creativo e vedrà la presenza di oltre 40 stand di molte associazioni e realtà del territorio.

Saranno presenti anche gli stand informativi del Settore Ambiente e del Settore Mobilità e Traffico – Ufficio biciclette e Mobility Center. 


Per il programma dettagliato di tutti gli eventi visita questa pagina

 

 

Per richiedere l'inserimento di notizie, inviare una mail con testo e allegati a padova21@comune.padova.it