Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport

“Al nido con il corpo” di Giuliana Pento - editore Cleup

Il movimento è una caratteristica nella specie umana ed è funzionale alla sua crescita. Insieme alla dimensione della corporeità costituisce un’unità inscindibile che influenza fin dai primi giorni di vita l’intero processo di sviluppo del bambino. Il volume affronta le tematiche relative al valore del corpo e della motricità, si sofferma sulle dimensioni dello sviluppo del bambino e sulle basi biologiche in rapporto all’attività fisica. Riporta le indicazioni consigliate per una buona gestione della motricità. Questo testo vuole essere uno strumento per aiutare genitori ed educatori della prima infanzia a gestire con maggiore consapevolezza ciò che il corpo del bambino esprime e necessita, compreso il suo necessario e imprescindibile bisogno di movimento.

 

Due ruote per il futuro”. In bici prima Conferenza nazionale della bicicletta – dal 9 all’11 novembre 2007. Atti della conferenza promossa dal Ministero dell'Ambiente, del Territorio e del Mare; organizzata dalla Provincia di Milano - editore Ediciclo

Oltre 100 interventi che raccolgono le voci di chi, a livello nazionale ed europeo, lavora e opera sul tema dell'uso e della promozione della bicicletta. Un punto di riferimento per tutto quello che riguarda piste ciclabili, mobilità dolce, iniziative legate alle due ruote. Un volume che presenta puntualmente i progetti realizzati in varie città italiane ed europee, in molte regioni e province, evidenziando i punti di eccellenza con l'obiettivo di mettere in rete esperienze e focalizzare l'attenzione su quelle che potrebbero essere le successive evoluzioni legate alla mobilità ciclistica e al turismo. Bike sharing, piste ciclabili, Codice della strada, politiche per gli spostamenti quotidiani in bicicletta, mobilità sostenibile, i casi di Parigi, Lione, della Svizzera, delle Province.



Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Sistema bibliotecario padovano e dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Padova CERCA (inserire il titolo del libro da ricercare).