Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport

“L'ABC di chi corre in quota. Skyrunning i corridori del cielo” di Giulio Sergio Roi - editore Correre

E' un volume agile, di rapida consultazione, in forma di vocabolario, con una serie di voci in ordine alfabetico che permettono di trovare risposta alle più comuni domande che possono venire in mente a chi pratica la corsa in ambiente montano. Si compone di una serie di voci che hanno per argomento concetti di alpinismo, di medicina e traumatologia dello sport, di teoria dell'allenamento, di meteorologia, e soprattutto di storia dello Skyrunning. Nel testo che descrive ogni voce sono state evidenziate in corsivo le parole che sono reperibili come voci indipendenti. Ognuna di queste parole è seguita da (V), che significa: "se sei interessato ad approfondire, vai a vedere cosa c'è scritto sotto quella voce". In questo modo ciascun lettore può costruirsi la sua versione dell'ABC dello Skyrunning, seguendo un filo logico personalizzato.
 

“Attività di base. Dalla teoria alla pratica. Evidenze scientifiche e strategie operative” di Giovanni Messina e Stefano Florit - edizione Correre

Lavorare con i bambini delle categorie dell'attività di base, Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti, non è assolutamente semplice. Il 13esimo indispensabile, scritto da Giovanni Messina e Stefano Florit, parte da cosa dice la scienza per arrivare alla pratica da campo, proponendo numerose esercitazioni per i giocatori più piccoli. Vengono illustrati i princìpi dell'apprendimento motorio e le strategie per organizzazione al meglio la seduta. Un testo rivolto a tutti gli allenatori di settore giovanile.


Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Sistema bibliotecario padovano e dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Padova CERCA (inserire il titolo del libro da ricercare).