Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport


“Attività motorio-sportive e disabilità. Scienze e tecniche dello sport nella diversabilità” di Daniela Senarega - editore Liberodiscrivere

Il concetto di speciale normalità indica un modo di vivere la realtà sportiva dove specialità e normalità coesistono influenzandosi ed avvicendandosi reciprocamente. Non occorre 'fare altro' ma 'farlo in altro modo' con la consapevolezza che il soggetto in situazione di handicap necessita di essere riconosciuto per quegli elementi di specificità che lo caratterizzano, ma soprattutto per la normalità del fondamentale bisogno di educazione e formazione che è uguale per tutti.


Articolazioni: prevenire e curare danni e dolori - Manuale per correggere la postura, proteggere le articolazioni, prevenire e curare il dolore, affrontare malattie degenerative e invalidanti, organizzare gli spazi  di Chris Verhavert – editore Terra Nuova

L'economia articolare è un approccio integrato che permette di «risparmiare» le articolazioni ed evitare l'insorgenza di dolori o danni più seri e invalidanti. Come stare seduti alla scrivania e in auto? Come lavorare al computer senza stressare i muscoli? Come scendere dal letto e spostare pesi? Con esempi ed esercizi pratici, questa guida fornisce indicazioni su come gestire correttamente il movimento, per intervenire sugli errori più comuni. Chi invece soffre di malattie articolari e si trova in una condizione di «disagilità» potrà trovare indicazioni e suggerimenti per migliorare la qualità della vita, con un focus sulla cura della persona e le strategie per riorganizzare gli spazi della casa, affinché la patologia limiti il meno possibile la sua autonomia. Arricchito da immagini, il libro presenta anche l'innovativo «esercizio posturale unico», un allenamento specifico molto semplice, rivolto a tutti, indicato sia per la prevenzione che per la cura dei disturbi legati ai muscoli e alle articolazioni. 

 

Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Sistema bibliotecario padovano e dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Padova CERCA (inserire il titolo del libro da ricercare).