Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport


“Didattica del movimento per la scuola dell'infanzia” di Maurizio Mondoni, Cristina Salvetti - editore VP - Vita e Pensiero

"Una volta noi bambini andavamo a scuola a piedi, correvamo liberi e felici nei cortili e all'aperto, giocavamo a palla, a rincorrerci, a nascondino. Eravamo padroni del nostro corpo, scavalcavamo i muretti, ci arrampicavamo sugli alberi, saltavamo i fossati e mettevamo a dura prova il nostro fiato e la nostra resistenza". La speranza di oggi è che la scuola possa offrire ai bambini un'alternativa allo stress, alla televisione, al computer, allo smartphone o al tablet, creando al suo interno un ambiente stimolante, che valorizzi il movimento, la comunicazione, l'interazione e la collaborazione, il bisogno di fare e di conoscere. Ed è proprio nella Scuola dell'Infanzia che si sviluppano gli apprendimenti più significativi per la strutturazione dei prerequisiti motori: a questo livello dovrà quindi iniziare l'alfabetizzazione motoria del bambino. Questo testo si propone quindi come strumento nelle mani degli insegnanti per una didattica attiva e coinvolgente, che riesce a far vivere al bambino esperienze significative per la costruzione del sé e per "un fare che stimola il sapere". I suoi tre capitoli si strutturano seguendo le linee-guida delle "Nuove Indicazioni Nazionali" e riprendendo alcuni nodi cardine degli Orientamenti. Nel primo capitolo vengono illustrate alcune proposte operative per favorire il passaggio dalla Scuola dell'Infanzia alla Scuola Primaria, con una sintesi ragionata sui traguardi di competenza e spunti per una didattica attiva.


La dieta del runner: consigli alimentari e ricette per migliorare le performance sportive di Nicolas Aubineau, fotografie di Charly Deslandes, illustrazioni di Emilie Ramon - editore Red

Le nostre prestazioni sportive sono il riflesso di ciò che mangiamo! Una corretta alimentazione permette di raggiungere più facilmente i propri obiettivi nella corsa. Questo libro vi aiuta a capire quali sono le esigenze alimentari specifiche del vostro corpo, consentendovi di allenarvi al meglio e di evitare performance negative e cali di energia. Nicolas Aubineau, nutrizionista sportivo, fornisce le nozioni di base della dieta del runner, proponendo un dettagliato programma alimentare - prima, durante e dopo l'allenamento - e delle ricette equilibrate, gustose e facilissime da preparare.



Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Sistema bibliotecario padovano e dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Padova CERCA (inserire il titolo del libro da ricercare).


Dal 25 maggio 2018 è in vigore il nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati (GDPR).
Il Comune di Padova detiene gli indirizzi email degli iscritti e li conserva in modo sicuro, utilizzandoli esclusivamente per informare sulle attività eseguite.
Il Comune di Padova assicura che in nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.
Nel caso in cui si desideri essere rimossi dal database riservato alle newsletter, è necessario cliccare sul link "Gestione dei propri dati e dell'iscrizione al servizio di newsletter di Padovanet", disponibile in calce ad ogni newsletter ricevuta.