Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport
 

“La periodizzazione tattica: come e perchè: principi metologici, modello di gioco, morfociclo ed esercitazioni” di Paolo Gatti con Luciano Vulcano - edizioni Correre.

Uno degli autori di questo libro, Paolo Gatti, ha analizzato e sperimentato i vantaggi della "periodizzazione tattica" durante il corso Uefa A frequentato in Spagna, confrontandosi con addetti ai lavori e studiando materiale didattico di assoluto valore. Si tratta di una metodologia innovativa, fondata su basi scientifiche e sul concetto di modello di gioco, ideata da Victor Frade e applicata tra l'altro da José Mourinho, André Villas-Boas, Carlos Queiroz e Paulo Sousa. Insomma, un metodo di lavoro pratico, da utilizzare sia con gli adulti sia nei settori giovanili, che ha come focus principale gli aspetti tattici del gioco. A questi si legano le componenti tecniche, quelle fisiche e psicologiche.


“La preparazione precampionato: tecnica e tattica, allenamento fisico, esercitazioni e tabelle” di Vanni Sartini, Fabrizio Borri con Ferretto Ferretti - edizioni Correre.

Tutto sulla preparazione pre-campionato. Qualsiasi allenatore si è trovato o si troverà di fronte alla difficoltà di pianificare nel modo migliore l'importante periodo preparatorio. Ecco quindi il terzo volume della nostra collana. Nel testo, i consigli su cosa fare e cosa evitare, come conoscere le caratteristiche dei calciatori e scegliere il sistema di gioco ideale, le tabelle esemplificative che suggeriscono gli obiettivi di ogni allenamento, giorno per giorno. In più: esercitazioni tecniche, tattiche, collettive e di reparto. Dal punto di vista fisico i test da campo, i corretti carichi di lavoro, le proposte pratiche per migliorare le qualità aerobiche, di forza, di velocità, e per prevenire gli infortuni.

 

Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Sistema bibliotecario padovano e dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Padova  VEDI  (inserire il titolo del libro da ricercare).