Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport
 

"Muoversi per star bene: una guida introduttiva all'attività fisica" di Attilio Carraro, Erica Gobbi - editore Carocci

Mai come oggi l’attività fisica gioca un ruolo fondamentale per il benessere e la salute delle persone di tutte le età: è indispensabile nello sviluppo fisico e psicologico del bambino, rappresenta uno dei principali agenti di socializzazione nei giovani, esercita un’importante funzione nella prevenzione di molte malattie croniche, è un elemento chiave per garantire una buona qualità di vita alle persone anziane. Tuttavia, nei paesi industrializzati – in Italia in particolare – il numero di coloro che sono sufficientemente attivi e che svolgono regolarmente programmi di esercizio o praticano attività sportive è basso. Diverse ragioni (individuali, sociali e ambientali) concorrono a questo fenomeno; in primo luogo, un’educazione al movimento spesso insufficiente e una scarsa conoscenza dei benefici dell’attività motoria e dei rischi connessi alla sedentarietà. Il volume offre un’introduzione all’attività fisica – intesa come strumento di promozione della salute – e alle strategie per ridurre la sedentarietà.

"Ginnastica e giochi per gli anziani " di Renate Beyschlag - editore Armando

Con questo libro l'autrice di rivolge a tutti gli istruttori di gruppi di ginnastica per anziani, così come di gruppi in case di cura: scopo è quello di trasmettere la propria decennale esperienza come istruttrice sportiva nel campo dell'attività fisica per l'anziano e della formazione degli istruttori. Nel corso del libro vengono offerti numerosi consigli in risposta a problemi di organizzazione, al miglior modo in cui affrontare i vari esercizi e a come evitare incidenti nella loro esecuzione.

 

Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Sistema bibliotecario padovano e dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Padova VEDI (inserire il titolo del libro da ricercare).