Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport

100 esercizi di stretching per il ciclismo di Guillermo Seijas – edizioni Elika

Questo volume riunisce gli esercizi di stretching più efficaci per una pratica ciclistica sicura e il miglioramento della performance. Il testo include approfondimenti mirati tra i quali: istruzioni per adattare l'assetto e le caratteristiche della bici alla nostra morfologia e migliorare l'ergonomia; indicazioni sulla biomeccanica del ciclismo e sui gruppi muscolari coinvolti nella pedalata; 86 esercizi di stretching specifici per migliorare le prestazioni nel ciclismo; 14 esercizi di stretching in sella, per ritardare la comparsa della fatica muscolare ed evitare i disturbi che derivano dall'attività ciclistica prolungata; attrezzatura e aspetti fondamentali della sicurezza; nozioni di base sulla storia e l'evoluzione della bicicletta. Il tutto è accompagnato da spiegazioni dettagliate e descrizioni passo passo di ciascuno degli esercizi proposti. Il carattere prevalentemente visivo di questo libro, senza limitare la specificità dei suoi contenuti, consente tanto una lettura integrale quanto un uso di consultazione, così come una ricerca mirata di singoli esercizi.

La camminata due passi tra natura e sapere: consigli tecnici per una pratica sportiva accessibile a tutti di Vincenzo D’Onofrio – editore Calzetti Mariucci

L'attività camminatoria, anche non intensa ma di natura costante, si presta con certezza scientifica come cura naturale per la difesa della longevità. Il manuale propone una classificazione sulle diverse andature della camminata con relativi benefici e accorgimenti e l'inserimento del Ten Minute Walking Test che riesce a dare la possibilità di verificare lo stato iniziale di forma e di comparare di volta in volta i miglioramenti acquisiti. Il lavoro è arricchito da sequenze fotografiche per la preparazione e la rigenerazione organica, da un programma di allenamento di 15 settimane per persone sedentarie e non, e da numerose tabelle esplicative che offrono al lettore un quadro immediato e di facile consultazione su: consumo calorico espresso in MET; calorie consumate nell'unità di tempo e di distanza (in minuti, all'ora, al km, al miglio, età) in rapporto a peso e velocità; calorie consumate derivanti dai grassi in base ai chilometri percorsi e relativi tempi di consumo; "somministrazioni" quotidiane di cammino attivo necessarie per ridurre l'incidenza del rischio di infarto e guadagnare crediti in aspettativa di vita. Un capitolo è dedicato alla dieta mediterranea con precise indicazioni sulla speciale piramide alimentare utile a definire i consumi qualitativi e quantitativi degli alimenti più comuni e disponibili nelle scelte quotidiane. Chiudono il testo quesiti e risposte inerenti alle curiosità più comuni ed un ricco e approfondito glossario.

Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Sistema bibliotecario padovano e dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Padova  VEDI  (inserire il titolo del libro da ricercare).

La presente newsletter è stata inviata a n°3141 indirizzi di posta elettronica utili (Lista Biblioteca dello Sport)