Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport.

Il ciclista illuminato : automobilisti pericolosi e altri ostacoli sulla strada della trascendenza a due ruote / Bike Snob NYC [i.e. Eben Oliver Weiss].
La scelta della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano si diffonde ovunque sempre di più. Ma per attuare questa gioiosa invasione delle strade del mondo, i nuovi adepti del pedale devono fronteggiare una fitta schiera di ostacoli: automobilisti distratti, portiere improvvisamente spalancate, pedoni fuori zona e colleghi ciclisti aggressivi, solo per nominarne qualcuno. Insomma, se l’aspirazione di ogni ciclista è quella di «essere felice, e non essere ucciso», è necessario che il suo cammino sia guidato da un Maestro Illuminato. E chi meglio di Eben Oliver Weiss, alias BikeSnobNYC, il grande guru del ciclismo metropolitano? Con il suo consueto humor e il suo contagioso entusiasmo, l’autore del fortunato Bike Snob ci accompagna in un’epica pedalata lungo le tappe del percorso che, affrontando tutte le insidie del Mondo Motorizzato, conduce alla Piena Trascendenza a Due Ruote. Un vero e proprio testo sacro per novizi ed esperti pedalatori urbani.

L' inclusione educativa : indicazioni pedagogiche per la disabilità / Marisa Pavone.
Il volume presenta un bilancio della ricerca in Pedagogia Speciale in prospettiva inclusiva: un orientamento di indagine teorico-pratica sempre più affermato a livello nazionale e internazionale. Cresce infatti l'attenzione ai diritti universali e alla realizzazione delle aspirazioni di ogni persona, anche con bisogni educativi specifici e con disabilità, nonché all'accoglienza di tutti nella società. L'opera presenta il complesso e variegato campo della cultura pedagogica sull'integrazione delle diversità attraverso più vertici di osservazione: dalle questioni epistemologiche e storiche, al focus sugli aspetti personali - i disturbi più diffusi, le fasi evolutive, la famiglia, la relazione di cura, l'autonomia lavorativa, il supporto delle tecnologiche assistive - al ruolo strategico della scuola per il progetto di Vita Indipendente.

Con la testa e con il cuore si va ovunque : la storia della mia nuova vita / Giusy Versace.
"Oggi è un grande dono." Sono le parole che Giusy si ripete ogni giorno dal 2005 quando, a causa di un banale incidente in automobile, un guardrail le ha tagliato entrambe le gambe all'altezza del ginocchio, strappandola a una vita invidiabile, piena di affetti, impegni di lavoro, sogni e amore. Di quel momento Giusy ricorda tutto: il dolore straziante, il terrore di morire e le preghiere rivolte alla Madonna, perché le dia forza. Forza che diventa la sua arma. Insieme alla famiglia e agli amici che le si stringono attorno, Giusy muove i primi passi nella sua nuova vita. Fra pianti, speranze, paure e momenti di gioia arrivano le protesi, "le mie nuove gambe". Prima quelle da passeggio, poi da mare, poi addirittura da corsa, nonostante qualche dottore le suggerisca di lasciar perdere. A un anno dall'incidente Giusy ha lasciato un fidanzato poco presente e si è buttata a capofitto in un futuro che le ha riservato sorprese e soddisfazioni: un nuovo lavoro, un nuovo amore, la creazione della onlus Disabili No Limits, che raccoglie fondi per donare ausili a chi non può permetterseli, l'oro e il record italiano sui 200 e 100 metri e il record europeo sui 100 metri. "Con la testa e con il cuore si va ovunque" è il racconto di una vicenda personale, ma anche di una scelta che riguarda tutti coloro che si trovano ad affrontare un grande cambiamento: guardare oltre e costruirsi un domani o continuare a rimpiangere un bel passato che non c'è più? Giusy non ha avuto dubbi.

 

Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Sistema bibliotecario padovano e dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Padova  VEDI      (inserire il titolo del libro da ricercare).


La presente News-Letter è stata inviata a n° 3.091 indirizzi di posta elettronica utili (Lista Biblioteca dello Sport).