Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport.

Wimbledon : sessant'anni di storia del più importante torneo del mondo / Gianni Clerici.
La prima volta fu da bambino, nel 1937. Il bambino divenne giovane tennista e, nel 1953, affrontò un lungo viaggio fino a Londra, con una vecchia Topolino, per calcare l'erba di quel che uno dei suoi maestri, Giorgio Bassani, avrebbe definito "il Vaticano del tennis". Da allora, abbandonata ogni speranza di vincere un giorno i Championships, Gianni Clerici non ha mai smesso di raccontare, con infinita competenza, i trionfi e le cadute dei grandi che hanno fatto la storia del torneo di tennis più importante, il primo a essere disputato sin dal 1877. Perché il mito del tennis è il mito di Wimbledon, e gli articoli di Clerici - qui per la prima volta raccolti in un volume arricchito di profili dei campioni, annotazioni personali e fotografie rievocano l'epopea di un gioco passato dal dilettantismo al professionismo, dalle racchette di legno a quelle costruite in materiali spaziali.

Inter tutti i santi giorni : 365 + 1 motivi per tifare Inter / Santo Pallone.
Aneddoti, rivelazioni, ricordi, calciatori, allenatori: tutto il mondo della tua squadra del cuore da consultare dove e quando vuoi. Per essere un tifoso innamorato ma anche preparato. Tutto quello che avresti voluto sapere sulla tua squadra come nessuno ti ha mai raccontato.

Cesare Scurati : la passione scout di un pedagogista / Michele Aglieri, Paola Dal Toso ; in collaborazione con Ente educativo e Fondazione mons. A. Ghetti-Baden.
Pur non essendo mai stato scout, il professore Scurati ha saputo recepire ed interpretare in modo originale la proposta pedagogica di Baden-Powell e le sue parole “sono tacche coscientemente lasciate sugli alberi”. La loro lettura sollecita una riscoperta delle potenzialità del metodo scout per una sua più intenzionale proposta. Rivolto a capi scout e a cultori della pedagogia, il libro offre una selezione della riflessione pedagogica di Cesare Scurati sul tema dello scautismo. La parte antologica è preceduta da un profilo biografico che rende ragione dell’ampio ambito di impegno di Scurati e ne mette in risalto anche la grande attenzione al panorama internazionale. Non dimenticando la dimensione personale vengono infine proposti tre “ricordi” di amici e colleghi che completano il quadro della sua personalità.

 

Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Sistema bibliotecario padovano e dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Padova  VEDI   (inserire il titolo del libro da ricercare).

La presente News-Letter è stata inviata a n° 3.083 indirizzi di posta elettronica utili (Lista Biblioteca dello Sport).