Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport.

Il sogno interrotto di Miro Panizza : l'emozionante sfida con Hinault al Giro d'Italia / Andrea Bacci.
Una sfida emozionante tra un grande campione italiano ed un fuoriclasse francese al Giro d’Italia. Con contributi inediti della famiglia Panizza e di diversi corridori italiani. Prima di iniziare, il Giro d’Italia del 1980 ha già un vincitore, Bernard Hinault, fuoriclasse francese detto il “Tasso”. Il francese sembra avere vita facile, nonostante le gesta di alcuni italiani, come Visentini, Battaglin e Baronchelli. Ma tra tutti questi campioni, c’è un ciclista esperto, il secondo corridore più anziano al giro. Si chiama Vladimiro Panizza, ma lo chiamano la “Roccia”. Capitano mancato,

Coppi, Bartali, Carollo e Malabrocca : le avventure della maglia nera / Benito Mazzi ; prefazione di Paolo Facchinetti.
"Ecco la storia d'Italia che tutti vorrebbero leggere: quella vista da dietro, dal fondo, dal povero, dall'ultimo in classifica..." Luigi Malabrocca incarnò alla perfezione l'immagine dell'eroe perdente: ultimo nel Giro del '46 a quattro ore da Bartali, ultimo nel giro del '47 a quasi sei ore da Coppi, venne "battuto" nel '49 da Carollo dopo una storica battaglia. La sua storia venne raccontata da Benito Mazzi con dovizia di retroscena, trucchi, segreti e aneddoti carpiti, ovviamente, dal fondo del gruppo. Dopo tanti libri sui grandi, finalmente eccone uno su di un personaggio che non era considerato grande, ma che ha sicuramente contribuito a creare la storia del ciclismo.

Gli angeli di Coppi : il campionissimo raccontato da chi ci correva insieme, contro, e soprattutto dietro / Marco Pastonesi.
Gli angeli di Coppi erano i suoi gregari, quelli che l'hanno aiutato e sostenuto anche quando lui è morto. Gli angeli di Coppi erano anche quelli che volevano essere i suoi gregari, e invece erano i gregari di qualche altro capitano, ma nel cuore facevano il tifo per lui. E lo erano pure quei corridori che ai suoi tempi erano solo dei ragazzi, innamorati della bicicletta e del ciclismo perché innamorati di lui. Tutti questi angeli sono diventati, oggi, gli angeli custodi del Campione, e ne tramandano storia, imprese, leggenda.

Pallacanestro antifragile come allenarsi all’imprevedibilità sportiva / Luca Sighinolfi.
L’antifragilità è la proprietà che utilizza gli stress acuti come fonte di informazione per adattarsi alle situazioni di incertezza. Le modalità di adattamento vengono fortemente sollecitate quando sono esposte a situazioni disordinate e caotiche. La resilienza e la robustezza permettono all’atleta di tollerare gli shock e perseverare verso l’obiettivo.


Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Sistema bibliotecario padovano e dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Padova VEDI   (inserire il titolo del libro da ricercare).

La presente News-Letter è stata inviata a n° 3.076 indirizzi di posta elettronica utili (Lista Biblioteca dello Sport).