Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport.
Jonny placca : la prima indagine di Sergio Penuria rugbista / Giorgio Sbrocco.
Un pensionato dai modi poco civili con il mito della delazione. La macchina di servizio che intercetta due sgangheratissimi ladri di rame. Un inseguimento appena accennato, un arresto in flagranza non esattamente in linea con le modalità previste dal codice e un delitto che Sergio Penuria prova a risolvere, per una sorta di debito di amicizia in salsa ovale contratto con la vittima, davanti a due birre e a un piattone di salsicce bianche con patate. La ricerca del colpevole e il tentativo di capire cosa esattamente sia successo quella notte al curvone di via del Garbino, sono il centro di una vicenda che vede il Penuria pubblico ufficiale muoversi all’interno di ambienti che non gli appartengono e che non lo entusiasmano, nei cui meandri si muove però con inaspettata familiarità, assististito e aiutato da colleghi esperti e molto più navigati.
Piccolo, grande rugby antico!! / Lando Cosi.
I racconti riuniti in questo libro rappresentano un simpatico excursus nel mondo della pallovale Petrarchina a cavallo degli anni cinquanta e sessanta. Sono frutto di un'esperienza diretta dell'autore e di un rapporto con personaggi e giocatori che hanno contribuito a scrivere pagine significative nella storia del Petrarca Rugby.
Tennis ed epicondilite / Rodolfo Lisi ; prefazione di Gaetano Maurizio Grippi.
E' interessante sottolineare il dato statistico dell'ultimo convegno mondiale ATP, in cui e' stato messo in evidenza come l'epitrocleite sia piu' frequente nei giocatori professionisti, mentre l'epicondilite sia piu' frequente negli sportivi dilettanti. Questo sarebbe dovuto al fatto che i professionisti nella fase finale del servizio intraruotano il braccio per aumentare il trasferimento di energia nell'ambito della catena cinetica. Allo stesso tempo, pero', gli stessi sovraccaricano il compartimento mediale del gomito e di conseguenza i tendini epitrocleari. Più banalmente invece i dilettanti, avendo un gesto tecnico poco corretto e una preparazione fisica spesso insufficiente, sono vittime prescelte degli "stress" che si scaricano sui tendini epicondiloidei. Questa breve premessa corona il lavoro eccellente dell'amico Rodolfo Lisi che, per l'ennesima volta, ha arricchito di scienza il nostro amato sport del tennis.
Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Sistema bibliotecario padovano e dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Padova VEDI (inserire il titolo del libro da ricercare).
La presente News-Letter è stata inviata a n° 3.075 indirizzi di posta elettronica utili (Lista Biblioteca dello Sport).