Abbiamo il piacere di invitarla alla presentazione del libro "Pallacanestro antifragile come allenarsi all'imprevedibilità sportiva" con l'autore Luca Sighinolfi

 

 

L'antifragilità è la proprietà che utilizza gli stress acuti come fonte di informazione per adattarsi alle situazioni di incertezza. Le modalità di adattamento vengono fortemente sollecitate quando sono esposte a situazioni disordinate e caotiche. La resilienza e la robustezza permettono all'atleta di tollerare gli shock e perseverare verso l'obiettivo. L'antifragilità consente all'atleta di migliorarsi mentre si adatta all'imprevedibilità e al caso. Secondo il modello analizzato in Pallacanestro antifragile, le performance sportive e le performance di eccellenza sono condizionate da cinque componenti: componente tecnico-tattica; componente fisico-atletica; componente psicologica; componente socio-culturale; componente antifragile. Qualsiasi squadra affronta in partita delle fasi in cui la sua performance oscilla verso l'alto o verso il basso, con una buona dose di imprevedibilità e casualità: chiameremo questa variabile "inerzia della partita". Ciò che differenzia le squadre eccellenti è la capacità di massimizzare il punteggio quando hanno l'inerzia della partita a favore. Quello che distingue le squadre vincenti è la capacità di adattarsi cooperativamente agli imprevisti quando l'inerzia della partita è a favore degli avversari. Come pensi di vincere una partita punto a punto se non conosci tutte le componenti che potenziano le tue performance?

 

 

Luca Sighinolfi è uno psicologo che si occupa di sport e di performance di alto livello. Si è formato e ha sviluppato progetti di ricerca in diverse Università tra cui: la University of Leeds (ENG); l’Università degli studi di Padova, dove si è laureato in psicologia clinico-dinamica discutendo la tesi Coping Strategies and Personality Traits in Basketball; l’Università degli studi di Bergamo dove sta svolgendo un Dottorato di ricerca in Formazione della persona e mercato del lavoro. Ha collaborato con la Nazionale Italiana sperimentale maschile di Pallacanestro (2015), e con diversi settori giovanili di eccellenza tra cui EA7 Pallacanestro Olimpia Milano, Umana Reyer Venezia Mestre e Dolomiti Energia Aquila Basket Trento, per integrare le conoscenze teoriche analizzate dalla comunità scientifica con la pratica e le performance sul campo di atleti e professionisti. Segue atleti professionisti di diversi sport, tra cui alcuni dei freestylers di motocross del Team DaBoot FMX allenati da Alvaro Dal Farra.

 

 

Il libro verrà presentato:

Mercoledì 28 settembre 2016 alle ore 18.00

presso Sala Paladin di Palazzzo Moroni, Via del Municipio 1 – Padova

 

Intervengono:

Cinzia Rampazzo Assessore allo Sport del Comune di Padova

Valeria Marin Presidente dell’Associazione Patavina Cultura e Sport

Luca Sighinolfi Autore del libro