Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport.

Quel leggendario Clodia ... e gli anni ruggenti del Sottomarina : storia del calcio chioggiotto dalla nascita alla fusine / Angelo Padoan ... [et al.] ; con la collaborazione di Alessandro Boscolo Pevare, Paolo Frezzato.
Il libro e dedicato alla storia del calcio nostrano. Il calcio, come tutto lo sport – e in qualche modo, almeno a livello popolar in Italia, più di ogni sport – fa parte della vita e dunque fa parte della storia. Già, la storia non fatta solo di guerre e di grandi personaggi, ma la “storia vera”, quella che si snoda nello scorrere delle generazioni e si alimenta della vita quotidiana della gente e dei popoli, delle loro fatiche e delle loro conquiste, dei loro successi e degli insuccessi, delle aspirazioni e delle realizzazioni, sempre spinti da un’energia di crescita e di progresso, nonostante le battute di arresto o le inevitabili defaillance.

Il Padova siamo noi! Trent'anni di tifo, baldoria e grane / Silver Sinigaglia.
“Il Padova siamo noi” non è solamente uno slogan della curva, ma anche una rivendicazione di appartenenza: Il Padova è nostro!. Nel “Nostro Calcio” i tifosi sono l’anima della squadra, intesa come entità che racchiude dentro di sé la storia del club, i colori della città e quel labirinto di passioni che hanno animato generazioni di fedeli sostenitori. Il libro è un misto tra un documento storico e una rivendicazione di tutto ciò che è stato, compresi gli errori, i lati oscuri e i passi più lunghi della gamba. Se oggi siamo ancora in pista e abbastanza atletici è anche grazie alle legnate che abbiamo preso, sia a livello fisico che giudiziario, fedeli al motto: Quello che ci ammazza ci rende pià forti!.


Attenzione ciclisti in giro / a cura di Marco Pastonesi e Fernanda Pessolano.
Zaino leggero, occhiali a portata di mano, vestiti comodi, pedalata rotonda. Queste pagine che scorrono lievi sono un'occasione per pensare alla garbata velocità della bicicletta, scoprire luoghi e personaggi del ciclismo eroico, avvolgersi in passioni e sensazioni, sudare viaggi e piste ciclabili, pedalando attraverso terre, canzoni, immagini e poesie.

 

Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Sistema bibliotecario padovano e dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Padova VEDI  (inserire il titolo del libro da ricercare).

La presente News-Letter è stata inviata a n° 3.051 indirizzi di posta elettronica utili (Lista Biblioteca dello Sport).