Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport.

 

Contro la randa : e altre eresie sulle mode nautiche correnti / Ernesto Tross.

Ernesto Tross, geniale autocostruttore e navigatore controcorrente, conosciuto e stimato da progettisti e velisti oceanici, torna a proporre soluzioni tecniche che mettono sotto accusa costumi consolidati e mode prevalenti nell'industria nautica attuale. Al centro di questo pamphlet c'è la demolizione di quello che è stato considerato fino ad oggi un assunto obbligato, che cioè tutte le barche a vela debbano essere dotate di una randa. Attraverso il racconto di esperienze pratiche personali e una documentata analisi teorica, Tross dimostra infatti che la grande vela principale, onnipresente nelle barche moderne e inferita dietro l'albero con il suo boma, rende solo inutilmente più difficile e meno sicura la navigazione.

Vol. 2: sviluppare l'intelligenza di gioco dai 10 ai 14 anni / Horst Wein ; edizione italiana a cura di Marcello Nardini e Luca Dal Buono.

Gli educatori, formatori e tecnici troveranno in questo testo un notevole aiuto, in quanto sarà facilitata l'applicazione di un insegnamento razionale e programmato. I contenuti e i metodi, particolarmente adatti ai ragazzi di età inferiore ai 14 anni, permetteranno di affrontare correttamente la complessità del gioco. Il libro, adottato e promosso da molte federazioni di vari paesi del mondo e patrocinato dalla Reale Federazione Spagnola di Calcio, punta non solo al miglioramento della tecnica individuale, ma soprattutto allo sviluppo delle capacità creative e intellettuali del bambino.

Didattica delle attività motorie per l'età evolutiva / Francesco Casolo.

"Nato per muoversi": l'uomo possiede una struttura corporea e una mente concepite per muoversi e interagire con l'ambiente. Fin dalla nascita e per tutto l'arco di vita le funzioni motorie ci permettono di entrare in relazione, comunicare, traslocare, coordinare i movimenti grosso-motori e quelli di coordinazione fine (come la scrittura, il linguaggio verbale e le abilità manuali) grazie a un processo di apprendimento che caratterizza tutta l'età evolutiva. Tali acquisizioni si strutturano in modo spontaneo e imitativo ma possono essere indotte e facilitate da un intervento educativo che sappia valorizzarle, farle piacere ma soprattutto orientarle alla formazione globale e al benessere della persona. Il testo risponde alle quattro domande più ricorrenti nell'ambito delle attività motorie per l'età evolutiva: perché sia necessario proporle; chi ne deve beneficiare in modo adattato alle caratteristiche (fisiche, socio-cognitive ed emotivo-affettive) individuali e tipiche dei periodi evolutivi; come insegnarle attraverso un'analisi dei principali metodi, stili e strategie di insegnamento; infine dove proporle con riferimento esplicito ai contesti scolastico ed extra-scolastico.

 

Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Sistema bibliotecario padovano e dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Padova VEDI (inserire il titolo del libro da ricercare).

La presente News-Letter è stata inviata a n° 3.044 indirizzi di posta elettronica utili (Lista Biblioteca dello Sport).

 

Ricordiamo che la Biblioteca dello Sport rimarrà chiusa per ferie da Lunedì 1 agosto a Domenica 28 Agosto; riaprirà lunedì 29 Agosto 2016.