Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport.

Il fuoribordo : guida per individuare e risolvere ogni tipo di problema / Barry Pickthall ; traduzione di Stefano Spila.
Una comoda guida tascabile per individuare e fronteggiare tutti i guasti più comuni di un motore fuoribordo. Ogni intervento è spiegato nel dettaglio, riassunto in pratici diagrammi e illustrato con foto a colori. Grazie a questo manuale, ciascun navigante saprà come affrontare le riparazioni necessarie o, in caso di problemi più gravi, come organizzare una procedura di emergenza per poter raggiungere il porto più vicino.

Il Grifone fragile : Fabrizio De André: storia di un tifoso del Genoa / Tonino Cagnucci.
Fabrizio De André s'è fatto cremare con la sciarpa del Genoa. S'è nascosto il Genoa dentro al cuore. "Ma come, De André tifoso?". È il gusto di rispondere a questo odioso stupore. Come se la cultura non fosse stare con gli occhi aperti in mezzo al mondo. Come se il calcio, un manufatto dell'umanità fatto coi piedi, non fosse arte. Come se non fossero esistiti Meroni, Cantona, Le Tissier, Maiellaro, Garrincha, Vendrame. Come se non fossero giganteschi affreschi umani le curve prima dell'avvento della Tessera del Tifoso, e come se non fosse amore quello che c'è dietro a tutto questo. È come fosse uno scandalo che non si può dire: il calcio come arte e poesia. Il pallone sta dalla parte della vita. De André come nessun altro è stato da questa parte. Fa scalpore la sproporzione fra quanto scritto sul suo cuore, alla ricerca del suo cuore, e il suo cuore semplicemente rossoblu. Come se questo non fosse un modo degno di raccontare o, peggio, di raccontarlo. È il più grande sgarbo che si possa fare a De André, lui che ha sempre cercato il vero, che spesso trovi nel basso e non nell'alto dei cieli (il Grifone simbolo del Genoa si mischia con la terra per volare), fiutando peggio di un cane frammenti di racconti perduti. Il Genoa è stato il suo pudore. In tutta la sua produzione non l'ha mai nominato. Il Genoa è stato il suo amore. E quando verranno a chiedertelo un amore così lungo tu non darglielo in fretta... Non l'hanno ancora fatto. Il vero De André apocrifo è questo.

Preparazione fisica nella pallavolo : lezioni dal corso allenatori 3. grado / Marco Mencarelli.
Nel primo capitolo, Mencarelli introduce concetti assolutamente originali e documentati con riferimenti molto specifici al modello di prestazione pallavolistico; nonostante tale specificità le considerazioni ed i criteri esposti, sono comunque fruibili e di notevole utilità anche ad operatori di altre discipline sportive. Ancora più interessante la descrizione di numerose applicazioni pratiche derivate dalle teorie esposte nel primo capitolo e ben illustrate nel secondo capitolo del Dvd.

Le Regole di regata 2013-2016 spiegate e illustrate / Paul Elvstrom ; traduzione di Fabrizia Desole e Dora Di Marco.
Le Regole di regata aggiornate e riviste per il quadriennio in corso dall'Isaf, la Federazione internazionale della vela, spiegate e illustrate da Paul Elvstrom, leggendario velista, pluricampione olimpico, mondiale ed europeo. Il volume, interamente a colori, contiene le regole complete 2013-2016, le spiegazioni illustrate di ogni regola e i casi Isaf ufficiali. Un libro indispensabile a chiunque si cimenti con le regate in ogni classe, dalle derive ai match-race.

 

Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Sistema bibliotecario padovano e dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Padova VEDI (inserire il titolo del libro da ricercare).

La presente News-Letter è stata inviata a n° 3.022 indirizzi di posta elettronica utili (Lista Biblioteca dello Sport).