Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport.

Navigare : dizionario enciclopedico della nautica / Maurizio Elvetico.
Una grande opera riccamente illustrata per affrontare in modo definitivo ogni problema di terminologia nautica. Molto più che un dizionario, Navigare non si limita alle definizioni del vocabolario di settore, ma offre spiegazioni e informazioni complete su ogni termine affrontato, dalle manovre di bordo agli elementi strutturali delle imbarcazioni, dalla storia della navigazione alla meteorologia. Riunendo dunque in unico volume scientificamente rigoroso, ma scritto in un linguaggio chiaro e accessibile, anche grazie a un imponente apparato di illustrazioni originali realizzate dallo stesso autore, un dizionario, una vera e propria enciclopedia della nautica, ma anche un prezioso manuale per imparare ad andare per mare o perfezionare le proprie conoscenze.

Doma e addestramento / a cura di Valentino Piran.
Questo libro può essere considerato il riassunto di un sogno che ogni appassionato di cavalli vorrebbe vedere realizzato: possedere un puledro, vederlo crescere e diventare indipendente dalla madre, riuscire a domarlo e finalmente montare a cavallo. L’autore ha cercato  di spiegare  in modo semplice e, mi auguro, comprensibile a tutti, come domare il nostro cavallo, anche se occorre sempre ricordare che abbiamo a che fare con un animale intelligente e pensante, con un proprio carattere e una propria indole, e che molte cose si possono comprendere appieno e riconoscere solo se si vive e cresce insieme a lui.

Sport e nuovo welfare : politiche sportive e promozione sociale / Michele Marchetti.
Welfare. Promozione sociale. Sviluppo del territorio. Ma anche sport, occupazione, cittadinanza. Ma anche impegno, volontariato, professionalità. Ma anche… che cosa? Siamo dinanzi ad un efficace turbinio di parole che tendono a nascondere i significati per privilegiare le forme. Mentre tutto questo accade, le associazioni del terzo settore del Sud Italia chiudono; il diritto alla salute viene minato perché si accrescono le file degli obesi, dei diabetici e degli immobili che non corrono, ma su cui non c’è ancora alcuna IMU; e le solitudini rafforzano il loro indice di penetrazione nelle anime. Emergenza! Urlano preti e porporati, politici ed economisti, avvocati e medici, insegnanti e animatori, guardie e ladri. Senza che nulla accada. E io? Si chiede il bambino di periferia che osserva un intero quartiere senza giardini e non sa dove prendere a calci un pallone. E io? Si chiede la vedova che vorrebbe ancora sperare in un incontro di dolce amicizia e reciproca consolazione. E noi? Si chiedono i giovani genitori, entrambi atipici nei contratti ma molto tipici nei sogni, che tremano non all’idea di fare un figlio – azione notoriamente piacevole – ma al pensiero di farlo crescere. E allora? Coraggio e visione innovativa sono necessari per provare a ridefinire azioni di welfare e promozione sociale in questo tempo e per le persone che lo vivono. Si tratta di rileggere segmenti sia di mentalità, sia di modelli organizzativi. E poiché è necessario che sia un po’ alla volta, proveremo a fare la nostra parte, iniziando dallo sport. Addirittura! Lo sport ha a che fare con il welfare? Sì. Basta leggere queste pagine per convincersene.

 

Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Sistema bibliotecario padovano e dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Padova VEDI (inserire il titolo del libro da ricercare).

La presente News-Letter è stata inviata a n° 3.011 indirizzi di posta elettronica utili (Lista Biblioteca dello Sport).