Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport.

Arrampicare nelle Dolomiti : le più belle vie per principianti e progrediti : 3./4. grado / Mauro Bernardi.
I tour di arrampicata alpina sportiva e da diporto sono, in senso stretto, tour di arrampicata in ambiente alpino che richiedono più di due lunghezze di corda. Questi itinerari sono stati dotati di prese fisse trapanate nella roccia, sul posto e sulle assicurazioni intermedie, e aperti secondo criteri di arrampicata sportiva. Il libro e indicato per tutti gli arrampicatori che cercano la migliore arrampicata in parete con progressione di movimenti da arrampicata sportiva. Oltre 100 itinerari: vie moderne e vie richiodate aperte in artificiale con caratteristiche tecniche d'arrampicata sportiva. Chiara descrizione delle vie e nuovo formato per gli schizzi informazioni su grado di difficoltà, dislivello, esposizione, numero di tiri, tempistica, roccia, bellezza e materiali.  Classificazione in base alla pressione psicologica. Grandi foto a colori per tutte le vie.  Descrizione dei territori cartine panoramiche.

Camminatori : guida pratica per esploratori, giramondo, viaggiatori, pellegrini, turisti, avventurieri / Giancarlo Cotta Ramusino.
Vuoi partire per un lungo cammino o per un trekking di poche giorni e ti stai chiedendo come prepararti? Devi cambiare lo zaino o gli scarponi e non sai scegliere? Quali sono i materiali più adatti? Cosa fare se devi dormire all’addiaccio? Un manuale tecnico e appassionato per chi cammina, da solo o in compagnia, in estate o in inverno, in montagna o in pianura: la preparazione tecnica, fisica e mentale, il codice della strada, come guardare un torrente e come camminare al buio. E poi tutto quello che c’è da sapere sull’abbigliamento e le calzature più adatti, e su come selezionare al meglio l’equipaggiamento: la tenda, i bastoncini, il sacco a pelo, dove e come conservare il cibo.

Mar del Plata / Claudio Fava.
ll primo è Javier, ripescato dalle acque del Rio della Plata con le mani legate dietro la schiena da due giri di fil di ferro. Il Turco e Mariano li ritrovano dentro una macchina scassata ai margini della Carretera Norte, con un buco nella nuca grosso come una noce. Poi tocca agli altri: Otilio, il trequarti alto e largo come un armadio; Mariano che ha le mani grandi come le pale di un mulino; Gustavo, sedici anni, leggero come una crosta di pane... Siamo in Argentina, nel 1978, e da due anni comandano i militari. Comandano, minacciano, ammazzano: a modo loro si divertono. Ma qualcosa ha acceso la loro rabbia nei confronti di questi ragazzi, colpevoli solo di saper giocare a rugby con la squadra di Mar del Piata. Qualcosa di inconfessabile, il senso di una sfida che il romanzo ci svela una pagina per volta, e che alla fine metterà simbolicamente in ginocchio l'ottusa arroganza di quel regime di assassini.

 

Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Sistema bibliotecario padovano e dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Padova  VEDI   (inserire il titolo del libro da ricercare).

La presente News-Letter è stata inviata a n° 3.010 indirizzi di posta elettronica utili (Lista Biblioteca dello Sport).