Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport.


Il Toro non può perdere : la magica stagione '75-76 / Eraldo Pecci ; prefazione di Gianni Mura.
Pecci ricostruisce l'alchimia irripetibile nata nel Toro, i gol, i riti scaramantici, gli episodi esilaranti. Ma tratteggia anche la Torino dell'epoca, una città in cui c'erano ancora la nebbia e la voglia di trovarsi la sera al tavolone di un ristorante fianco a fianco con degli sconosciuti, il calciatore accanto all'operaio. E, sempre in equilibrio tra ironia e una nostalgia lieve per il calcio che fu, scrive un libro dedicato non solo ai tifosi del Toro ma a tutti quelli che, almeno una volta nella vita, hanno pianto di gioia e di dolore per un pallone che finisce in fondo alla rete.

Non gioco più, me ne vado : gregari e campioni, coppe e bidoni / Gianni Mura ; a cura di Andrea Gentile e Aurelio Pino.
Questo è un libro di sport, di calcio e di ciclismo. Di poesia. "Non gioco più, me ne vado": un libro su di noi, che ci riconosciamo in quelle sfide, in quei momenti. Come eravamo, dove eravamo, quando Tardelli urlava sotto il cielo di Madrid, e dove quando, nel 2006, il cielo di Berlino si tingeva d'azzurro e noi ridevamo, piangevamo, urlavamo. Come e dove quando Pantani volava sul Galibier, e come e dove e quando e perché Pantani chiuse le ali in quell'alba grigissima, in quella grigia stanza d'albergo. C'è tutto questo, c'è il giorno memorabile e il giorno comune, il giorno euforico e il giorno disperato, in questo libro. E il giorno come un altro. Non ancora compiuti vent'anni, Gianni Mura inizia la sua carriera alla "Gazzetta dello Sport". Assiste alle partite di provincia, ma subito dopo si trova a raccontare, nel 1965, quello che succede sulle salite estreme, strette, affollate, e sulle discese ventose del Giro.

Il catamarano sportivo / Lorenzo Rondelli.
E’ sempre più comune incontrare catamarani nei mari e nei laghi della nostra Penisola, ma per condurli ad alto livello sono necessarie competenze specifiche difficilmente acquisibili con altri tipi di imbarcazione. Il volume, la prima opera di un autore italiano sull’argomento, nasce con l’obiettivo di fornire all’appasionato della vela sportiva le basi della navigazione veloce con i multiscafi e le indicazioni per la messa a punto del proprio catamarano. Con più di 300 foto a colori e oltre 70 disegni il testo spiega ogni situazione in forma semplice e intuitiva, e si rivolge a chi desideri affrontare nuove sfide veliche o abbia voglia di passare a barche più veloci delle derive classiche. Il manuale, arricchito da un’introduzione del due volte recordman atlantico Matteo Miceli e dal contributo del pluricampione italiano Lamberto Cesari, è completato dalle schede di regolazione dei diversi tipi di catamarani sportivi e da un’esauriente guida all’acquisto sia del nuovo che dell’usato.


Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Sistema bibliotecario padovano e dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Padova  VEDI   (inserire il titolo del libro da ricercare).

La presente News-Letter è stata inviata a n° 3.008 indirizzi di posta elettronica utili (Lista Biblioteca dello Sport).