Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport.

L'isola che non c'è : il mio esodo dall'Istria / Nino Benvenuti, Mauro Grimaldi.
La storia più nascosta di Nino Benvenuti, campione epocale del pugilato e dello sport italiano. I primi anni della sua vita, segnati dal dramma della guerra e dal triste destino della sua cittadina natale, Isola d'Istria, da cui lui e la sua famiglia, incalzati dalle truppe di Tito, dovettero partire. "Molti sapevano - dice oggi Benvenuti - e non hanno fatto nulla. Se non indignarsi quando ormai non serviva più". Il racconto, che parte dall'infanzia, si ferma al giorno della conquista dell'oro olimpico, nel 1960 a Roma.

Camminare insieme nella luce : cento anni della nostra storia : 1914-2014 / [a cura di Germano Basaldella ... [et al.] ; testi di Germano Basaldella ... [et al.].
Cento anni di Giovane Montagna, un bel traguardo, raggiunto attraversando un secolo burrascoso.
E’ su questo lungo tormentato percorso che gli autori si sono cimentati nel raccogliere “la memoria” della Giovane Montagna con il coinvolgimento delle Sezioni, uniche vere depositarie di storia e storie, intrecciando questa memoria con la gran mole di documenti conservati negli Archivi Sezionali e in quello Centrale e con quanto raccontato e documentato in anni e anni dalla Rivista di Cultura Alpina.

Gli scudetti che vinsero la guerra : l'orgoglio del vecchio Bologna, il primo titolo della Roma e la nascita del Grande Torino / Mario Pennacchia.
Se si volesse rappresentare la passione degli italiani per il calcio con un immediato, autorevole, esauriente riferimento storico non si potrebbe avere testimonianza più probante di quella degli anni di guerra. Tra il 1940 e il 1945 la popolarità del calcio in Italia fu messa alla prova del fuoco, e non per modo di dire, dalle vicende angosciose di una guerra sempre più feroce e atroce penetrata nelle vene della nazione fino a degenerare in lacerazioni di guerra civile. In quegli anni vissuti fra bombardamenti e distruzioni, fame e miseria, deportazioni e orribili eccidi, il calcio ebbe il coraggio di non fermarsi (campionati nazionali fino al 1943, tornei locali, regionali e interregionali nel 1944-45) e gli italiani la forza morale di farne lo scudo contro la disperazione e un ponte di speranza verso un nuovo mondo di pace. Di quegli anni, di quel calcio e di quegli indomiti italiani che non smisero di affollare gli stadi queste pagine rinnovano il ricordo, facendone rivivere i protagonisti, ricostruendone e documentandone la storia.

 

Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Sistema bibliotecario padovano e dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Padova  VEDI   (inserire il titolo del libro da ricercare).

La presente News-Letter è stata inviata a n° 2.995 indirizzi di posta elettronica utili (Lista Biblioteca dello Sport).