Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport.

In vetta : le montagne del Trentino orientale: racconto di un viaggio / Massimo Falqui Massidda ; prefazione di Erri De Luca.
Quaranta giorni vissuti a stretto contatto con la natura, in lotta con gli elementi e alla ricerca di una solitudine che consente la comunione totale con i luoghi; il risultato è un volume fotografico in cui le immagini hanno voce e sono accompagnate da un fresco diario di viaggio che invita a vivere le molte difficoltà e le altrettante emozioni che la montagna è in grado di regalare. Con una dettagliata cronaca giornaliera, in versione bilingue (italiano e inglese), l'autore racconta il suo viaggio tra luoghi carichi di memorie legate alla Grande Guerra e panorami naturali suggestivi: il monte Coni Zugna e il Passo Buole, il Pasubio e il Lagorai, le Pale di San Martino, il Sella e il Sassolungo, il Catinaccio e il Latemar fino ad arrivare in Val di Cembra.

Regolamento di regata / commentato e illustrato a cura di Sergio Gaibisso.
L'autorevole commento al regolamento di regata curato da Sergio Gaibasso, presidente della giuria della Federazione Italiana Vela.Tutte le regole sono illustrate e commentate con la competenza teorica e l'esperienza pratica di chi ha dedicato tutta la vita alla vela, ricoprendo i più prestigiosi incarichi internazionali e nazionali. Un manuale indispensabile per affrontare il mondo della vela agonistica con la dovuta preparazione e per sicurezza. Uno strumento per vincere in regata.

ChiRunning : un approccio rivoluzionario per correre senza sforzo e senza farsi male / Danny e Katherine Dreyer.
Ispirandosi ai principi del movimento del T'ai Chi, Danny Dreyer ha inventato un modo di correre completamente innovativo, che consente di bilanciare lo sforzo ed evitare gli infortuni. I suoi elementi fondamentali sono l'allineamento della postura e il rilassamento: l'appoggio sulla zona mediana della pianta del piede combinato con un'inclinazione in avanti del corpo permette di utilizzare la forza di gravità e la potenzialità del controllo del baricentro e di indurre una naturale propulsione sostituendo il lavoro di spinta delle gambe. Questo approccio (simile per certi versi a quello dei grandi campioni del Kenya e dell'Africa orientale) è esattamente la traduzione del "non-agire" del T'ai Chi: nel ChiRunning l'energia della corsa scorre attraverso di noi. Negli ultimi dieci anni la pratica del ChiRunning si è progressivamente diffusa negli Stati Uniti e in molti altri paesi, fino a costituire un vero e proprio fenomeno di massa.

 

Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Sistema bibliotecario padovano e dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Padova VEDI (inserire il titolo del libro da ricercare).

La presente News-Letter è stata inviata a n° 2.994 indirizzi di posta elettronica utili (Lista Biblioteca dello Sport).