Abbiamo il piacere di invitarla alla presentazione del libro "Escursioni ad anello nelle Dolomiti Occidentali" con gli autori Roberto Ciri e Denis Perilli VEDI locandina

 

Le Dolomiti Occidentali presentano un'orografia molto complessa e comprendono gruppi montuosi relativamente piccoli e apparentemente poco articolati, come il Sassolungo o il Làtemar, e vere e proprie catene montuose in miniatura come il Catinaccio, il Brenta e le Pale di San Martino o addirittura a insiemi di più catene come succede per il Gruppo della Marmolada e i rilievi che gravitano attorno alle Odle. Questa guida propone 66 escursioni ad anello in otto gruppi montuosi: Dolomiti di Brenta, Làtemar, Catinaccio, Sassolungo, Odle-Putia-Puez, Sella, Marmolada e Pale di San Martino. Si tratta di escursioni di varia difficoltà sia attorno ad un intero gruppo montuoso che a sottogruppi o singole cime all'interno di gruppi più complessi, con percorsi da uno a più giorni che vanno dai facili sentieri ai più impegnativi itinerari ad alta quota o lungo vie ferrate e percorsi attrezzati. Le escursioni, molte delle quali poco conosciute ma degne di interesse, sono suddivise in schede con descrizione dettagliata dei percorsi suddivisi per tappe e corredati da dislivelli, tempi, profili altimetrici, difficoltà, cenni storici, curiosità turistiche da vedere in zona e numerose fotografie a colori. Ma non si tratta solo di escursioni finalizzate alla bellezza e alla libertà del camminare: l'idea di questa guida è anche quella di invogliare il lettore a sforzarsi ad osservare e a tentare di capire l'ambiente di queste favolose montagne, ecco perché oltre a qualche "anello classico" vengono presentati anche percorsi meno battuti, a volte scomodi e fuori dalle rotte abituali. Le note naturalistiche, geologiche, culturali e storiche non mancano e sono inserite in modo da renderle il più possibile fruibili all'escursionista, inserendole in vari contesti, sia nelle introduzioni che nelle descrizioni dei percorsi. In sintesi una guida che non potrà mancare a tutti gli appassionati di escursioni sulle Dolomiti che vogliano conoscere i molteplici aspetti di queste splendide montagne su tutti i versanti e non si accontentano di escursioni con andata e ritorno lungo lo stesso sentiero.

 

Roberto Ciri è nato nel 1968 a Foligno (PG) e vive a Cazzago San Martino (BS). Laureato in Astrofisica presso l’Università di Padova svolge l’attività professionale nel campo informatico e collabora con siti web e riviste per la scrittura di articoli su temi escursionistici e culturali legati alla montagna. La frequentazione dei corsi di roccia e di arrampicata sportiva con la Scuola di Alpinismo F. Piovan del CAI di Padova e la permanenza come ufficiale istruttore presso la Scuola Militare Alpina di Aosta (159° Corso AUC) hanno rappresentato l’inizio dell’attività alpinistica. La passione per la storia dell’alpinismo e i percorsi poco frequentati l’hanno portato ad interessarsi alle vie normali delle cime, con centinaia di salite dal Monte Bianco alle Dolomiti Friulane.

 

Denis Perilli è nato nel 1973 a Conselve (PD) cittadina in cui ancora risiede. Ha cominciato a frequentare le Dolomiti in età adolescenziale scoprendo le potenzialità di questo laboratorio all’aria aperta, luogo ideale per soddisfare la propria innata curiosità naturalistica. Si è laureato in Scienze naturali dell’Univesità degli Studi di Padova con una tesi riguardante le dinamiche di popolazione dell’arvicola rossastra nella foresta di Paneveggio, studio promosso dal Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino. La sua passione per la montagna l’ha portato a esplorare gran parte del territorio dolomitico, con predilezione per vette e sentieri meno frequentati, fonti d’ispirazione per osservazioni geologiche, faunistiche, floristiche e ambientali.

 

Il libro verrà presentato:

Mercoledì 6 aprile 2016 alle ore 18.00

presso Sala Paladin di Palazzzo Moroni, Via del Municipio 1 – Padova

 

Intervengono:

Cinzia Rampazzo Assessore allo Sport del Comune di Padova

Valeria Marin Presidente dell’Associazione Patavina Cultura e Sport

Roberto Ciri e Denis Perilli Autori del libro