Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport.

Maratona : il giorno in cui Atene sconfisse l'impero / Richard A. Billows ; traduzione di Maria Eugenia Morin.
Maratona ricostruisce gli eventi, avvalorando l’interpretazione del XIX secolo, secondo la quale la vittoria ateniese costituì il momento fondamentale per la nascita della cultura greca classica e dunque della civiltà occidentale.

Vela senza limiti : navigazione d'altura & patente nautica : un corso, un metodo / Maurizio Secci.
Vela senza limiti – Navigazione d’altura e patente nautica è un libro che vale per tre. Contiene infatti un corso per neofiti indirizzato al conseguimento della patente nautica, un manuale di approfondimento per la navigazione d’altura, nonché un efficiente metodo rivolto agli istruttori. Gli argomenti, esposti con semplicità e supportati da eloquenti immagini a colori opera dell’autore stesso, sono raccolti mantenendo il percorso didattico seguito da un ipotetico insegnante di vela in auta e in mare.

Gino Bartali / Sandro Picchi.
Gino Bartali è stato un grande campione e un grande personaggio del secolo scorso. I suoi successi al Tour e al Giro d'Italia hanno entusiasmato gli sportivi, la sua rivalità con Coppi ha riempito le cronache del dopoguerra, i suoi spunti polemici da toscano autentico hanno caratterizzato quelle lontane, indimenticate vicende. Nel 1948, nei giorni dell'attentato a Togliatti, leader del Pci, il cattolico Gino contribuì a placare gli animi con una splendida impresa al Tour. Si disse di lui che aveva "salvato l'Italia". Durante la guerra aiutò gli ebrei, rifugiati in un convento di Assisi, trasportando nella canna della bicicletta i documenti falsi che servivano per l'espatrio. La sua è la storia di un uomo da applausi.


Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Sistema bibliotecario padovano e dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Padova  VEDI   (inserire il titolo del libro da ricercare).

La presente News-Letter è stata inviata a n° 2.989 indirizzi di posta elettronica utili (Lista Biblioteca dello Sport).