Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport.

La bibbia dei nodi guida pratica dei 200 nodi marinari più utili / Nic Compton.
Persino nell'era degli avvolgitori, dei winch elettrici, delle etichette di prua e degli autopiloti, nessuno si sognerebbe di uscire in mare senza saper fare almeno i nodi più importanti. Riuscire a eseguire un sicuro nodo Zeppelin non solo dà una grande soddisfazione, ma può fare la differenza fra dormire sonni tranquilli e finire contro gli scogli. Una volta imparata la tecnica di base, rimarrete stregati dai nodi: la potenza del nodo di serraggio, l'affidabilità del nodo inglese triplo, l'elegante semplicità del nodo verace e l'assoluta spontaneità del paranco di Poldo, solo per citarne alcuni. E come se non bastasse, in questo libro un intero capitolo è dedicato ai nodi ornamentali, come il pie di pollo, il pie di pollo semplice per buglioli, lacci, trecce e turbanti.

La sussidiarietà nella gestione pubblica del patrimonio immobiliare sportivo / Anna Lecora, Enzo Marra.
Gli enti locali in una politica di contenimento dei costi ed in applicazione del principio di sussidiarietà, si pongono quotidianamente il problema della gestione degli impianti sportivi e del rispetto dei principi di economicità e di trasparenza. Il patrimonio immobiliare sportivo, beni patrimoniali indisponibili, servizio pubblico, modelli di gestione, interconnessione con l’ordinamento sportivo, pongono non pochi problemi ai consiglieri comunali che vogliono approfondire la problematica, ai funzionari pubblici che debbono applicare le norma, ai dirigenti sportivi chiamati nel difficile ruolo di gestori. L’opera, redatta con stile semplice e chiaro da cultori della materia, tende ad orientare tutti gli attori sociali nel disarticolato panorama normativo, risultando un utile manuale di pratica gestionale.

Formula 1 : analisi tecnica 2012/2013 / Giorgio Piola.
Uno dei Campionati più combattuti degli ultimi anni si è concluso all'ultima gara in Brasile dove Sebastian Vettel e la Red Bull si sono aggiudicati, per il terzo anno consecutivo, entrambi i titoli, Piloti e Costruttori. La Ferrari, competitiva sino a metà stagione, alla fine ha dovuto accontentarsi del secondo posto in classifica conquistato dal sempre valido Fernando Alonso. Sul piano tecnico, il Campionato del mondo 2012 va ricordato per le vistose prese d'aria ricavate sui musi di molte monoposto, introdotte allo scopo di recuperare carico aerodinamico; da ricordare sono anche il sofisticato F-Duct studiato dalla Mercedes o lo schema pull-rod all'avantreno progettato della Ferrari. L'immancabile appuntamento con Giorgio Piola si rinnova anche quest'anno, con il noto disegnatore e commentatore televisivo che analizza le varie fasi di sviluppo condotte dai diversi team durante il Mondiale. Brevi ed esaustivi testi corredati da centinaia di disegni tecnici a colori sono i tratti salienti del volume che si completa con un'ampia sezione dedicata alle monoposto che saranno protagoniste della stagione 2013.

 

Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Sistema bibliotecario padovano e dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Padova  VEDI   (inserire il titolo del libro da ricercare).

La presente News-Letter è stata inviata a n° 2.979 indirizzi di posta elettronica utili (Lista Biblioteca dello Sport).