Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport.
Trim : Il manuale di regolazione delle vele della North University / Bill Gladstone.
Le tecniche di regata non sono dominio esclusivo di coloro che a vari livelli scendono in competizione. Anche condurre in piena sicurezza una barca in crociera, con la famiglia o un equipaggio di amici, necessita di una padronanza completa del mezzo e delle manovre. Questo volume, che nasce dall'esperienza dei corsi della North University ed è stato pensato per la velocità e la conduzione in regata, rappresenta allo stesso tempo uno strumento utile per tutti i diportisti che desiderino migliorare le proprie capacità di navigazione a vela. Scritto con uno stile semplice e diretto, corredato da più di duecento illustrazioni, Trim è un guida completa alle regolazioni in ogni andatura, per ciascun tipo e combinazione di vele. Analizza tutte le manovre, da quelle basilari alle più complesse, in ogni condizione di vento e di mare. Specifiche sezioni sono dedicate alla soluzione dei problemi di performance, alla conduzione al timone, alla preparazione della barca, al rigging e alla strumentazione. Un vastissimo spettro di argomenti per vincere in regata, ma anche per eseguire al meglio le manovre più semplici.
Vol. 1: Dolomiti, Colli Euganei, Monte Pasubio, Colli Berici, Lago di Garda e Colline Moreniche, Monti Lessini... e tante altre.
Il territorio più bello, le emozioni più grandi, sono vicino a casa nostra, a portata di mano. Andiamo a scoprire o riscoprire gli itinerari percorsi già dai nostri genitori, dai nostri nonni. Ritroviamo la gioia per le cose semplici e autentiche, per scoprire che forse, le più importanti. Questa guida vi porterà per mano lungo gli itinerari più belli del nostro territorio, dandovi tutte le indicazioni per decidere il percorso più adatto, per non perdere la rotta e capire quanto di bello ci sia da vedere e imparare. Soprattutto, vuole essere di stimolo e dare entusiasmo a tutta la famiglia “Forza, zaino o marsupio in spalla si parte”.
Il portiere : vite di numeri 1: Ricardo Zamora, Moacir Barbosa, Lev Jasin, Gordon Banks, Peter Shilton, Thomas N'Kono, René Higuita, Gianluigi Buffon, Iker Casillas e molti altri / Jonathan Wilson ; prefazione Dino Zoff ; traduzione Gabriele Atripaldi
Da sempre la figura del portiere è la più affascinante e letteraria dell’universo calcistico. Stare tra i pali significa essere un outsider, avere un ruolo profondamente diverso da quello di tutti gli altri giocatori. Chi difende la porta è l’ultimo baluardo, può essere acclamato come un eroe, ma il minimo errore può farlo sprofondare nel baratro. Jonathan Wilson ripercorre le vicende dei portieri più famosi della storia, dalle prime partite nell’Inghilterra di metà Ottocento ai giorni nostri. Attraverso aneddoti, interviste inedite, riferimenti colti – da Nabokov a Camus, passando per Soriano e Handke – l’autore delinea, con uno stile impeccabile, una mappa globale dell’individuo solitario che, con le sue parate, è entrato – in varie epoche, a diverse latitudini – nel cuore dei tifosi e nell’epica sportiva di intere nazioni. Leggere le storie di Zamora e Jašin, N’Kono e Bell, Banks e Shilton, Zoff e Buffon, ci permette di guardare il calcio da una prospettiva inedita, di leggerlo per la prima volta come se fosse un unico romanzo corale, con protagonisti indimenticabili.
Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Sistema bibliotecario padovano e dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Padova VEDI (inserire il titolo del libro da ricercare).
La presente News-Letter è stata inviata a n° 2.971 indirizzi di posta elettronica utili (Lista Biblioteca dello Sport).