Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport.

Preparare allo sport : manuale per la preparazione fisica di base / a cura di Guido Brunetti, Franco Merni, Ida Nicolini ; contributi di Claudia Battaglia ... [et al.]
L’evoluzione della teoria dell’allenamento, l’infittirsi dei calendari di gara, la modifica dei rapporti fra preparazione fisica generale e speciale, l’aumento dell’uso di esercitazioni correlate con la prestazione di gara dal punto di vista dell’intensità e della forma del gesto hanno messo in luce la necessità di dotare tecnici e preparatori di strumenti di lavoro idonei a sviluppare mezzi di allenamento che tengano conto più di prima della specificità delle esigenze delle singole discipline sportive. Proprio su questo si è basata l’evoluzione del concetto di preparazione atletica in quello di preparazione fisica, mirata alle esigenze specifiche della disciplina praticata. Preparare allo sport si articola in una prima parte generale, incentrata sugli aspetti metodologici di base e corredata da un ampio repertorio di esercizi a carattere generale, e in una seconda parte che raccoglie, per gruppi di sport omogenei, approfondimenti specifici sui modelli di prestazione, i fattori limitanti, gli obiettivi da raggiungere, accompagnati sempre da esercitazioni pratiche a carattere speciale, suddivise per capacità interessate. Obiettivo comune dei numerosi autori che hanno contribuito al volume è offrire al lettore uno strumento che li faciliti nella costruzione di piani di preparazione fisica realmente mirati allo specifico sport.

Sport al femminile / a cura di Rossana Ciuffetti, Mario Gulinelli, Renato Manno.
I contenuti di questo libro testimoniano come l’impetuoso sviluppo della pratica sportiva femminile a tutti i livelli abbia portato –diremmo costretto- la scienza dello sport e dell’allenamento non solo a superare definitivamente antichi pregiudizi, ma a cambiare, come già si intrevedeva nel 1988, ipotesi e aquisire un patrimonio di conoscenze sulla capacità di prestazione dell’organismo femminile, che ha già avuto importanti ricadute sullo sport di alto livello, ma soprattutto sullo sviluppo della fitness fisica e psichica e sulla salute della donna in generale.

Il management della sponsorizzazione per gli eventi sportivi / Alain Ferrand, Luiggino Torrigiani, Andreu Camps i Povill ; edizione italiana a cura di Giovanni Esposito.
Il volume rappresenta una guida completa al management delle sponsorizzazioni sportive. A partire dallo sviluppo di una strategia appropriata, fino alla messa a punto delle operazioni di sponsorizzazione e alle analisi post-evento, esso si pone come autorevole riferimento per l’organizzazione di manifestazioni sportive, sia di piccola che di grande dimensione. Il testo contiene anche una rassegna dei riferimenti normativi che riguardano i marketing e la cessione dei diritti disponibili (televisione, radio, internet, ecc.), arricchita da moltissimi casi di studio sport-specifici.

Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Sistema bibliotecario padovano e dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Padova  VEDI  (inserire il titolo del libro da ricercare).

La presente News-Letter è stata inviata a n° 2.967 indirizzi di posta elettronica utili (Lista Biblioteca dello Sport).