Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport.

Ginnastica antietà : il metodo geromotricità / Cesarina Minasso, Ada Piccolo.
Nella prima parte di questo nuovo testo è presentato uno studio del processo di senescenza negli aspetti anatomico, fisiologico, psichico e sociale; nella seconda parte vengono sviluppate la metodologia e la didattica, intesa quale processo di insegnamento pratico del metodo, applicabile all’anziano sano che vive in casa propria e che frequenta la palestra; nella terza parte si illustra il metodo dedicato al “grande anziano” ospite in strutture residenziali: in modo specifico viene considerato l’intervento geromotorio in presenza di demenza e morbo di Parkinson, patologie ancora irreversibili, ma possibili di rallentamenti.

Il metodo Lafay di nutrizione : gestire l'equilibrio / Olivier Lafay ; con la collaborazione di Pierre Manolov.
Il lettore impara progressivamente tutto ciò che c'è da sapere sulla nutrizione, orientandosi verso scelte che variano in funzione dei suoi obiettivi: estetica, benessere, performance. Il metodo Lafay di nutrizione permette di adattare con possibilità infinite delle ricette e dei menu organizzati per apporto calorico. Variando quest'ultimo, il lettore potrà aumentare la muscolatura, perdere peso e migliorare le prestazioni sportive. L'opera è destinata a tutti, uomini e donne, di qualsiasi età. Può essere utilizzata anche se non si ha alcuna conoscenza in materia di nutrizione: l'obiettivo (proprio come per il metodo di muscolazione Lafay) è far sì che gradatamente il lettore acquisisca autonomia e sia capace di delineare il proprio programma dietetico.

On Zon Su : lezioni sul massaggio del piede / Ming Wong C. Y., Alessandro Conte.
L'On Zon Su del saggio Mak Zi è un'arte per la salute che ha 2500 anni. Cinque sono le sue caratteristiche principali: è un metodo naturale, è efficace, è sicuro, non dà effetti collaterali ed è stato abbondantemente confermato dall'esperienza. L'On Zon Su è stato trasmesso di generazione in generazione dall'antichità. Al tempo della dinastia Ming era molto diffuso, ma poi negli anni Sessanta scomparve. Dopo avere avuto la fortuna di incontrare il maestro Ton Sin che gli trasmise l'interesse per l'On Zon Su, il Maestro Ming Wong ha viaggiato molto per ritrovare gli insegnamenti di On Zon Su che a quel tempo era veramente difficile scovare. L'On Zon Su era stato cancellato quasi completamente per varie ragioni storiche, la conoscenza si era quasi persa e il massaggio dei piedi veniva considerato una cosa servile. Nessuno voleva più fare On Zon Su e chi ne sapeva qualcosa non ne parlava. Questo nuovo testo del Maestro Wong, che riporta numerose sue lezioni tenute agli allievi di quest'arte, propone un livello avanzato della pratica dell'On Zon Su.


Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Sistema bibliotecario padovano e dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Padova. VEDI (inserire il titolo del libro da ricercare).

La presente News-Letter è stata inviata a n° 2956 indirizzi di posta elettronica utili (Lista Biblioteca dello Sport).