Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport.

Ginnastica posturale : [esercizi semplici e pratici per correggere gli errori posturali più comuni] / [Daniele Santaga, Leda Foffano].
Gli esercizi contenuti in questo libro sono sufficienti a mantenersi in salute da un punto di vista muscolo scheletrico e vanno a correggere quelle disfunzioni posturali che sono aggravate da uno stile di vita generalmente troppo sedentario, cosa che avviene per la maggior parte delle persone, ma anche da chi esegue un’attività fisica troppo intensa e quindi logorante, come quella eseguita da alcuni sportivi o da attività lavorative ripetitive.

Il metodo Lafay : 110 esercizi di muscolazione senza attrezzi / Olivier Lafay ; illustrazioni di Hervé Audouy.
Il metodo Lafay si rivolge a chiunque desideri sviluppare la propria muscolatura senza usare attrezzi né macchine, ma sfruttando soltanto il peso del proprio corpo come resistenza. Una guida pratica e completa che potrete portare con voi ovunque: un vero e proprio allenamento personalizzato a domicilio, con esercizi facili da eseguire e presentati in modo chiaro. A seconda dell’obiettivo che vi prefiggete, riuscirete ad eliminare il grasso in eccesso, sviluppare i muscoli o migliorare le vostre performance atletiche, indipendentemente dal vostro livello di partenza principiante o già avanzato.

La dieta alcalina for dummies / di Julie Wilkinson ; edizione italiana a cura di Cecilia Bobba.
Come ripristinare l'equilibrio del pH e vivere una vita sana! Ecco un manuale che contiene tutto ciò che c'è da sapere sulla dieta alcalina, per adottare questo stile di vita in modo olistico ed efficace. È un po' come tornare al passato: gli antenati, nella preistoria, seguivano una dieta ricca di frutta, verdura, frutta in guscio e legumi. Con il tempo e lo sviluppo dell'agricoltura l'alimentazione è cambiata andando a comprendere cereali, latticini, sale e grandi quantità di carne. Questi nuovi alimenti hanno alterato il livello di acidi nell'organismo, minacciando l'equilibrio ideale del pH e favorendo la perdita di minerali essenziali, con conseguenti problemi di salute. La dieta, facile da seguire, mostra come un semplice cambiamento per riportare l'equilibro del pH nell'organismo possa aiutare a dimagrire, a combattere l'invecchiamento e a vivere in modo sano.

Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Sistema bibliotecario padovano e dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Padova VEDI (inserire il titolo del libro da ricercare).

La presente News-Letter è stata inviata a n° 2.950 indirizzi di posta elettronica utili (Lista Biblioteca dello Sport).