Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport.
Astanga yoga : l’antica disciplina insegnata da un maestro indiano / Jamuna Mishra, Giacinto Cimolai.
L'obiettivo di questo libro è proporre un testo semplice, breve, ma sufficientemente completo, che spieghi ad un largo pubblico in modo comprensibile i concetti a volte complessi dello Yoga, cercando di farne capire le origini e i collegamenti con il contesto in cui è nato lo Yoga ma anche i parallelismi con la cultura e la filosofia occidentale. Con una visione laica e disincantata, lontana dalle speculazioni commerciali, lontana dai tanti metodi che spesso trascendono nel cabaret, piuttosto che nella scienza. Lo Yoga autentico, quello che ci ha trasmesso Patanjali, è pregnato di riferimenti religiosi. Il nostro obiettivo è però quello di dimostrare che al di là di quello che è stato ed è lo Yoga nel continente indiano, esso rappresenta una disciplina assolutamente scientifica praticabile, con gli opportuni adeguamenti, in ogni altra area del mondo e da persone che abbiamo fedi diverse.
Kitesurf volare sulle onde : attrezzature, tecniche, manovre, sport e sicurezza / Lucilla Aglioti.
Il kitesurf non solo è entrato a far parte delle classi olimpiche della vela a partire da Rio de Janeiro 2016, ma ormai da alcuni anni ha conquistato un posto importante nella passione dei giovani che frequentano le coste di tutto il mondo a caccia di vento e onde. Come il surf, non è solo sport, non è un passatempo da spiaggia, ma alimenta sogni e soprattutto una comunità di adepti che ne ha fatto quasi una filosofia di vita ispirata al profumo della libertà. È però anche un sport pericoloso e che richiede grande preparazione tecnica e fisica. Questo libro è allo stesso tempo il più completo manuale pubblicato in italiano, con tutte le nozioni necessarie su attrezzature, manovre, spot, sicurezza fino alle diverse specialità agonistiche e ai regolamenti di gara, e il racconto dell'esperienza personale dell'autrice che, dopo un brutto incidente, è tornata sulla tavola diventando una forte atleta e un'istruttrice internazionale. Capace quindi di coniugare passione e informazioni tecniche, con le raccomandazioni indispensabili sulla sicurezza.
Motociclismo d'avventura : [la guida definitiva] / Chris Scott ; traduzione di Stefano Acetelli ... [et al.]
Da più di vent'anni i sempre più numerosi viaggiatori in moto in cerca di mete e itinerari estremi, o più semplicemente inconsueti, hanno eletto la guida di Chris Scott a testo di riferimento assoluto. E in effetti a questa aggiornatissima edizione non manca proprio nulla per soddisfare ogni esigenza del biker di razza: la prima parte analizza ogni aspetto dell'avventura, dalla scelta del modello di "overland machine" più adatto ai diversi gusti alla pianificazione del viaggio ed alla sua preparazione concreta (compresi gli aspetti economici e burocratici), per poi passare alla manutenzione della moto e al suo equipaggiamento e concludersi con tutti i consigli necessari per affrontare l'eccitante quanto impegnativa "life on the road"; la seconda parte è invece una dettagliata guida ai luoghi e agli itinerari più fantastici, suddivisa per continenti, con una sezione speciale dedicata alle regioni desertiche del pianeta.
Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Sistema bibliotecario padovano e dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Padova VEDI (inserire il titolo del libro da ricercare).
__________________________________________________________________________________
La presente News-Letter è stata inviata a n° 2.786 indirizzi di posta elettronica utili (Lista Biblioteca dello Sport).