Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport.
Le mie stelle nere : da Lucy a Barack Obama / Lilian Thuram.
"Durante l'infanzia mi hanno indicato molte stelle. Le ho ammirate, le ho sognate: Socrate, Baudelaire, Einstein, Marie Curie, il generale De Gaulle, Madre Teresa... Ma nessuno mi ha mai parlato delle stelle nere. I muri della mia classe erano bianchi, erano bianche le pagine dei libri di storia. Non sapevo nulla dei miei antenati. Soltanto la schiavitù veniva citata. Presentata in quel modo, la storia dei neri non era altro che una valle di armi e di lacrime. Questi ritratti di donne e uomini sono il frutto delle mie letture e conversazioni con alcuni storici e studiosi. Perché il modo migliore per combattere il razzismo e l'intolleranza è arricchire le nostre conoscenze e il nostro immaginario. Da Lucy a Barack Obama, passando per Esopo, Dona Beatriz, Puskin, Anna Zingha, Aimé Césaire, Martin Luther King e molti altri: stelle che mi hanno permesso di evitare la vittimizzazione, di credere nell'Uomo e soprattutto di avere fiducia in me stesso."
Anatomia dell’allenamento per over 50 : guida pratica per mantenersi in forma dopo i 50 anni / Hollis Lance Liebman.
Anatomia dell'allenamento per over 50, attraverso un'ampia selezione di esercizi mirati, arricchiti di tavole anatomiche, consigli pratici e tabelle di allenamento, è un prezioso strumento dedicato a chi si vuole mantenere in forma e in buona salute a ogni età. Per chi ha superato la soglia dei cinquant'anni sarà particolarmente utile per la prevenzione dei problemi che insorgono con l'avanzare dell'età, legati per esempio alla mobilità articolare, all'equilibrio e all'affaticamento, così come di numerose patologie.
Anatomia della forza e del condizionamento / Hollis Lance Liebman.
L'allenamento della forza e quello del condizionamento, benché diversi fra loro per obiettivi e risultati, dipendono l'uno dall'altro e si completano perfettamente a vicenda. Da un lato, un atleta forte può riuscire a sollevare grossi carichi, ma è limitato se non conosce le regole di un adeguato condizionamento. Esso, infatti, non consiste solo nella capacità di lavoro cardiovascolare o nella resistenza muscolare, ma corrisponde alla misura in cui un atleta è in grado di soddisfare i bisogni di produzione energetica richiesti dal proprio sport. Dall'altro lato, un atleta che segua un adeguato programma di condizionamento, ma che non alleni la forza e la potenza, non potrà mai raggiungere il proprio pieno potenziale. "Anatomia della forza e del condizionamento", dedicato a sportivi di ogni livello e grado di preparazione, vi fornirà tutto ciò che vi occorre per gestire carichi sempre più pesanti, ma anche per sostenerli al meglio, favorendo la capacità aerobica e aumentando forza, velocità, e precisione. Attraverso istruzioni chiare e dirette, corredate da illustrazioni anatomiche, indicazione dei muscoli coinvolti in ogni movimento e consigli utili su come eseguire gli esercizi correttamente, ognuno potrà dare il meglio di sé e raggiungere i propri obiettivi atletici!
Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Sistema bibliotecario padovano e dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Padova VEDI (inserire il titolo del libro da ricercare).
________________________________________________________________________________________
La presente News-Letter è stata inviata a n° 2.784 indirizzi di posta elettronica utili (Lista Biblioteca dello Sport).