Ricordiamo la presentazione del libro "Una storia azzurrissima : la passione per il Napoli fra disegni e racconti”  con  gli autori Giuseppe Esposito “Sirio” a cura di Marco Perillo VEDI locandina.


Una miriade di disegni e undici racconti per una sola immensa passione: quella per la maglia azzurra del Napoli. In una piccola-grande opera culturale e sportiva, le tavole dell’artista Giuseppe Esposito “Sirio” e i testi tra i migliori scrittori-tifosi campani accomunati dall’irrefrenabile amore per la stessa squadra del cuore. Ci sono date, uomini e gesti – come il furore agonistico di Vinicio, le parate di Zoff, i lanci di Krol, le acrobazie aeree di Savoldi, le magie di Maradona, i guizzi di Lavezzi, le stoccate di Cavani fino a quelle di Higuain – che la rendono davvero unica, dal 1926 a oggi. Momenti belli e irripetibili, fissati per sempre nella memoria collettiva di un’intera città. Quasi cento anni di storia sportiva, raccontati in modo originale e fantasioso sulla carta attraverso la magia di penne, matite, chine, olii e tecniche innovative come disegno con caffè, nocillo, limoncello, con i preziosi contributi di 11 autori a formare un’ideale squadra di calcio dal sangue “azzurrissimo”.


GIUSEPPE ESPOSITO in arte “Sirio”  classe 1983. Mariglianese, è pittore, incisore, illustratore, scrittore. Ha conseguito la laurea all’Accademia delle Belle Arti di Napoli in Pittura, specializzando in “Arti visive e discipline dello spettacolo”. E’ stato selezionato per far parte del sito web di Vittorio Sgarbi chiamato BEBOPART. Un artista preparato e sensibile, un dar lustro al proprio pensiero, al proprio cercare d'essere portavoce d'ideali e nobili intenti in un contesto artistico fin troppo spesso banale o ripetitivo.

MARCO PERILLO è nato nel 1983. Napoletano, laureato in Lingue e Letterature dell’Europa e delle Americhe all’Istituto Orientale di Napoli, è giornalista professionista. Ha frequentato a Torino la Scuola Holden di  Alessandro Baricco e vanta esperienze in ambito teatrale, ha scritto per il Corriere del Mezzogiorno, per l’Espresso napoletano, e oggi lavora al Mattino di Napoli.

Il libro verrà presentato:
Giovedì  25 giugno 2015 alle ore 17.30
presso Sala Paladin  – Palazzo Moroni – Via Del Municipio, 1 – Padova

Intervengono:
Cinzia Rampazzo Assessore allo Sport del Comune di Padova
Valeria Marin Presidente dell’Associazione Patavina Cultura e Sport
Giuseppe Esposito “Sirio” e Marco Perillo autori del libro


Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport.

Le lesioni degli Hamstring / Gian Nicola Bisciotti.
I Pocket Books in Rehabilitation, libretti agili e di facile consultazione, forniscono le nozioni di base di carattere fisiologico ed anatomico per ogni patologia, indicandone le linee-guida in ambito riabilitativo. Questo Pocket Book affronta una delle problematiche maggiormente ricorrenti nell'ambito della medicina dello sport: la lesione dei muscoli flessori della coscia, ossia il bicipite femorale, il semitendinoso ed il semimembranoso, il cui nome collettivo, in letteratura anglosassone, è hamstring. In particolare, ai primi due capitoli di anatomia e di anatomia di superficie, seguono altri cinque capitoli rispettivamente dedicati all'epidemiologia, alla diagnosi-riabilitazione e prevenzione, alla riparazione chirurgica dopo lesione degli hamstring, alle linee guida per il ritorno in campo dopo l'evento lesivo ed infine alle linee guida per il trattamento riabilitativo.

Manuale di pesca in apnea : con un corso completo di apnea / Marco Bardi.
Questo manuale, rivolto sia al pescatore che all’appassionato di apnea pura, affronta tutti gli aspetti della pesca in apnea: dalla preparazione fisica e psicologica alle tecniche di immersione, dalla pianificazione dell’allenamento alle strategie tecniche, dalle attrezzature alle normative.

Golf : giro del mondo sui percorsi più famosi / [Fulvio Golob, Giulia Muttoni ; prefazione di Adam Scott].
Il golf ha saputo stregare persino i più scettici, coinvolgendo un numero sempre crescente di appassionati in tutto il mondo. La sia carta vincente riguarda senz’altro i luoghi in cui si svolge: splendidi e immersi nella natura. Questo libro è un viaggio alla scoperta del golf nei cinque continenti attraverso campi e paesaggi spettacolari.


Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Sistema bibliotecario padovano e dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Padova VEDI (inserire il titolo del libro da ricercare).

__________________________________________________________________________________________

La presente News-Letter è stata inviata a n° 2.774 indirizzi di posta elettronica utili (Lista Biblioteca dello Sport).