Ricordiamo la presentazione del libro "IO SONO IN MOVIMENTO  lo sport educa a vivere Sportivamente parlando” con l’autrice Michela  Vomiero VEDI locandina

Nell’era del disorientamento esistenziale, dove tutto è permesso e tutto è possibile, dovuto a una continua e frenetica ricerca di pseudo valore etici e morali, il libro della dottoressa Michela Vomiero ci invita a fermarci un attimo e riflettere su un aspetto della vita che può essere d’aiuto per migliorare la crescita psico-fisica, emotiva e relazionale dei nostri bambini attraverso l’educazione allo sport. La cultura sportiva come mezzo per accrescere quel bagaglio motorio indispensabile durante tutta l’età evolutiva. La scuola come ambiente educativo e formativo, insieme alla famiglia e alle società sportive, sollecita un’attività didattica tale da promuovere esperienze nuove e significative per una sana crescita globale.

MICHELA VOMIERO nata Padova nel 1961, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche ramo internazionale ed è cresciuta tra le braccia dello sport, sin da bambina. Un percorso esperienziale di ex agonista, tecnico sportivo di nuoto e water fitness, dirigente e gestore di un impianto nonché docente  regionale per conto della Federazione Italiana Nuoto, ha fatto di lei una miscela di competenze che armoniosamente ha cercato di riunire nell’idea di uno sport che forma giovani atleti ma anche persone motivate al benessere come una vera e propria palestra di vita.

Il libro verrà presentato:
Giovedì  28 maggio 2015 alle ore 18.30
presso Sala Paladin  – Palazzo Moroni – Via Del Municipio, 1 – Padova

Intervengono:
Cinzia Rampazzo Assessore allo Sport del Comune di Padova
Valeria Marin Presidente dell’Associazione Patavina Cultura e Sport
Michela Vomiero autrice del libro


Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport.

Come funzionano le cose in barca : una guida illustrata / Charlie Wing.
Un rumore sospetto, un inconveniente tecnico, un piccolo malfunzionamento a bordo: trovarsi alle prese con un guasto inatteso è l'incubo di ogni navigatore, specie quando, come spesso accade, alla capacità di governare la barca non si affianca la conoscenza delle sue parti meccaniche. Proprio dall'esperienza personale dell'autore, che più di una volta ha visto sfumare il piacere di una crociera in tempo perso e denaro buttato, nasce questo rivoluzionario manuale, finalmente proposto in traduzione italiana. Con un ricco apparato di illustrazioni di facile lettura, che consentono di riconoscere, dare un nome e intervenire su ogni singolo pezzo della propria barca, questo libro è la guida ideale per chi è stato sempre refrattario ad approfondire questioni tecniche spesso complicate, e un aiuto per chi ama provvedere da solo alla manutenzione necessaria e alle piccole riparazioni.

I giochi del cuore : 80 attività ludiche in movimento per bambini dai 3 ai 5 anni / Luca e Mariluce Nardi.    
I giochi del cuore contiene una proposta compiuta e collaudata (con i bambini delle scuole per l'infanzia nelle quali ha operato l'Autore) con oltre 80 attività ludiche in movimento: l'intento è quello di invitare gli operatori dell'infanzia affinché stimolino il proprio ingegno nell'inventarne di nuove, anche utilizzando gli oggetti più bizzarri. La semplicità dei giochi descritti intende trasmettere ai bambini la capacità di accontentarsi e di divertirsi in modo immediato adattando, a loro volta, oggetti comuni allo sviluppo e all'elaborazione fantasiosa delle modalità ricorrenti nel giocare in movimento, c'he rappresenta per loro un'opportunità di crescita dal punto di vista motorio, sociale, culturale e relazionale. Ciò avviene stimolando la fantasia, la memoria e la creatività, favorendo l'apprendimento che rappresenta un canale comunicativo privilegiato per coinvolgere con facilità ed in modo istintivo il bambino. Genitori, insegnanti, educatori, animatori e istruttori di attività motoria, dovrebbero acquisire una piena consapevolezza dell'importanza educativa da attribuire al gioco di movimento, sin dai primi anni di vita, per favorire un'equilibrata crescita motoria, relazionale e psicologica del bambino stesso.

Vincenti : quelli del rugby con le ruote. Storie di sport e di vita / Elena Barbini, Giorgio Sbrocco.
Il libro, attraverso gli scatti di grande impatto firmati da Elena Barbini  e la bella penna di Giorgio Sbrocco racconta con una storia straordinaria quella degli atleti del rugby paralimpico nazionale. Un’emozionante raccolta di testimonianze che mette in luce gli aspetti umani e sportivi, ma anche quelli motivazionali, emozionali e di condivisione che la pratica di questa disciplina consente. Alcune pagine divulgative sono dedicate alla storia, agli elementi tecnico-agonistici, al regolamento e alle classificazioni.


Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Sistema bibliotecario padovano e dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Padova  VEDI    (inserire il titolo del libro da ricercare).

__________________________________________________________________________________

La presente News-Letter è stata inviata a n° 2.757 indirizzi di posta elettronica utili (Lista Biblioteca dello Sport).