Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport.

La dieta top energy : la miglior alimentazione per sentirsi in forma e calare di peso / Luciano Rizzo.
Questo libro tratta tre argomenti principali: La prima parte mette a confronto i pregi e i difetti delle diete più importanti per calare di peso, cominciando dalla Mediterranea per finire con le più recenti, come la Zona o la dieta Dukan. La seconda parte prende in esame le categorie principali di alimenti valutandone i pregi, i difetti, i trucchi per renderli più digeribili, quando assumerli, cosa insegnano le ricerche scientifiche. La terza parte parla di come ottenere senza sforzo un’alimentazione completa e sana, per proteggerci dalle tante malattie e per ritrovare il nostro peso ideale. L’autore è un medico nutrizionista con trent’anni di esperienza, che insegna a sfruttare al meglio le potenzialità del cibo, al di là delle fuorvianti idee che ci presenta la pubblicità. Un vero e proprio vademecum, ricco di informazioni pratiche, preziose per chi vuol mantenersi in salute e per chi vuol dimagrire.

Muhammad Ali storia di una rivoluzione : leggenda e storiografia del Più Grande / Andrea Bacci.
Muhammad Ali, conosciuto anche come Cassius Clay, non è stato soltanto uno dei pugili più forti della storia della boxe, ma anche, per giudizio unanime, uno dei protagonisti  della storia dello sport più riconoscibili, in grado di incidere in profondità come pochissimi altri nella cultura e nella società del suo tempo. La sua è la vicenda umana di un ragazzino nero cresciuto nell’America razzista che si inventa campione di boxe, affinanando le grandi risorse fisiche naturali e aggiungendoci l’invenzione di presentarsi al pubblico come personaggio vero e proprio, esuberante, sopra le righe, capace di provocare l’antipatia se non l’odio in chi lo vede e lo ascolta. La conversione all’Islam (con l’adesione alla setta dei «Musulmani Neri» e l’amicizia fraterna, poi tradita, con Malcolm X) è poi la svolta della sua vita e della sua carriera.

Pesistica : sport per tutti gli sport / Antonio Urso.
Una caratteristica peculiare della pesistica è quella che, nonostante il passare del tempo, è capace di ringiovanire, di non lasciarsi rughe, ma al contrario, di sapersi adattare al tempo, alle esigenze dello sport moderno e di ogni atleta che vuole sviluppare la propria forza. È uno sport che ha dentro la "forza" Questo ringiovanimento è dato anche dal fatto che conosce bene la storia dell'uomo e dello sport, è tra le più antiche discipline al mondo ma, in particolare, è capace di allenare ogni sport essendo ancora oggi uno dei migliori sistemi conosciuti. Per tale ragione deve, inevitabilmente, mostrare freschezza ed appeal. In questo volume, è stata trattata la pesistica olimpica, ma non solo. Sono stati presi in considerazione tutti gli strumenti per trasferire questo modello di allenamento ad altri sport: dalla corretta tecnica di sollevamento, alla prevenzione e correzione degli errori, così come alla distribuzione del carico e dell'intensità di allenamento, prendendo in esame vari modelli di prestazione sportiva, consigliando per ognuno di loro il metodo di allenamento. Sono stati analizzati inoltre argomenti come la composizione corporea e l'influenza che la stessa ha sulla prestazione di forza, la prevenzione dei traumi, così come sono stati illustrati concetti di riabilitazione funzionale.

Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Sistema bibliotecario padovano e dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Padova  VEDI   (inserire il titolo del libro da ricercare).

______________________________________________________________________________________

La presente News-Letter è stata inviata a n° 2.754 indirizzi di posta elettronica utili (Lista Biblioteca dello Sport).