Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport.
Le specializzazioni tattiche nei ruoli del calcio : 76 esercitazioni per sviluppare attitudini e potenzialità nel giovane calciatore attraverso la rappresentazione mentale / Alessandro Bubba, Paolo Tramezzani.
Questa proposta educativa calcistica nasce dal presupposto che per mettersi in grado di rispondere alle esigenze di gioco già prima del loro verificarsi, occorre che il giocatore abbia interiorizzato due caratteristiche: la capacità di partecipare in modo attivo sia fisicamente che mentalmente al gioco della squadra, la competenza di saper utilizzare con efficacia una funzione neurologica essenziale come la rappresentazione mentale. Per rappresentazione mentale si intende la capacità di visualizzare nella propria mente l'intera situazione e il suo possibile evolversi. Poi soprattutto di saper vedere con i propri occhi le soluzioni provate in allenamento, adattate alla situazione specifica, prima che la stessa ne richieda la messa in pratica. Intuire le soluzioni per applicarle, con il metodo proposto, attraverso figure geometriche, anche complesse, richiamate dalla memoria come aiuto per individuare il movimento giusto da compiere. Il materiale esercitativo permetterà risultati importanti nella formazione dell'individuo calciatore e del collettivo in funzione del continuo automatico posizionamento dei suoi componenti, con ogni giocatore messo nella condizione di difendere o attaccare con proprietà tattica in tutte le zone del campo.
Venti leoni granata / Fabrizio Turco.
Lo spirito di appartenenza e la classe, l’amore per la maglia e la determinazione ferrea: in altre e più nette parole, il famigerato «tremendismo» granata. A creare il mito furono venti giocatori, veri e propri idoli della curva Maratona. Venti leoni che hanno dato orgoglio e splendore a una storia che era ed è davvero diversa: la storia del Toro. Questo libro racconta l’assenza del granatismo attraverso la vita e le opere dei suoi figli più belli. Negli anni che vanno dall’austerity dei primi anni Settanta al rilascio degli anni Ottanta. Un periodo in cui il Toro ruspante post-sessantottino si trasformò in una squadra vincente, lottando contro tutto e contro tutti per rialzare la tesa, in un continuo alternarsi di trasformazioni e crisi. Gioie e tragedie, vittorio sconfitte e derby che, più che mai, rappresentavano la trasposizione di due mondi distinti e contrapposti.
Tecnica calcistica e coordinazioni di base : fascia 6 – 8 : approccio interdiscilinare per allenatori e per insegnanti della scuola elementare / Simone Mazzali.
Tecnica calcistica e coordinazioni di base (fascia 6-8 anni) è un manuale ricchissimo di geniali intuizioni e costituisce un ponte di collegamento tra il mondo sportivo e quello scolastico. L'Autore ha inteso creare i presupposti per la tanto auspicata collaborazione interdisciplinare fra i due distinti mondi, affinché i nostri bambini sviluppino con "forza e disinvoltura" le proprie risorse intellettivo-motorie.
Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Sistema bibliotecario padovano e dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Padova VEDI (inserire il titolo del libro da ricercare).
_____________________________________________________________________________
La presente News-Letter è stata inviata a n° 2.753 indirizzi di posta elettronica utili (Lista Biblioteca dello Sport).