Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport.

Rischio di infortunio e preparazione atletica nel calcio : valutazione e strategie di prevenzione / Italo Sannicandro.
Il testo affronta in modo analitico le ultime ricerche condotte in ambito calcistico per sintetizzare l'enorme mole di studi sul calcio top level e sul calcio giovanile: differenze e caratteristiche peculiari dei due livelli prestativi vengono messi in relazione con l'evoluzione delle capacità motorie anche in rapporto alle esigenze tecnico-tattiche. L'evoluzione delle attuali strategie di allenamento, ed è questo l'argomento della prima parte, tiene conto delle nuove problematiche da affrontare nella moderna preparazione atletica (rischio di infortunio, epidemiologia degli infortuni, valutazione e strategie di prevenzione, valutazione e controllo del carico, cross training, concurrent training, detraining) e dei nuovi aspetti della programmazione dell'allenamento ai quali il preparatore atletico si deve adeguare.

Lo sviluppo atletico : l'arte e la scienza del condizionamento funzionale nello sport / Vern Gambetta.
Il manuale offre l'opportunità di apprendere, e tradurre in pratica, le conoscenze accumulate dall'autore in decenni di attività svolta nella veste di esperto di preparazione fisica, conosciuto e apprezzatissimo negli Stati Uniti. Nel volume si spiega ciò che meglio funziona e ciò che non funziona nelle metodologie allenanti. Con un approccio estremamente pratico e ricco di esempi, l'autore, nei quattordici capitoli del libro, pone di volta in volta l'accento su temi come la struttura del condizionamento funzionale, i fattori che influiscono sul movimento sportivo, l'analisi del modello di prestazione di uno sport, la scelta e i metodi per testare la prestazione, le strategie, la pianificazione e la messa a punto del programma di allenamento, l'energia e la capacità di lavoro, la predisposizione al movimento e l'equilibrio, l'allenamento del core, l'allenamento della forza e della potenza, l'allenamento della velocità e dell'agilità, il riscaldamento, il recupero e la rigenerazione.

Vivere meglio più a lungo : gli straordinari benefici delle sostanze antiossidanti naturali / Richard A. Passwater.
Le OPC (proantocianidine oligomeriche) sono tra le antagoniste dei radicali liberi più potenti e promettenti note alla scienza moderna. Si tratta in realtà di una famiglia di antiossidanti, presenti nei vinaccioli, nel vino rosso e nella corteccia del pino marittimo francese, molto più potente delle vitamine C ed E, da tempo considerate antiossidanti di altissimo livello. La forza unica delle OPC deriva dalla capacità di riciclare la vitamina C, di salvare la vitamina E dall’ossidazione e di estinguere una gamma di radicali liberi più ampia rispetto alla maggior parte degli altri antiossidanti. Studi scientifici hanno dimostrato la capacità delle OPC di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, cancro, diabete, artrite, perdita di memoria e persino disfunzione erettile. Anche se queste malattie possono sembrare non correlate, il loro tratto comune è un livello inadeguato di antiossidanti. Questo libro spiega in che modo i radicali liberi provocano le malattie, offrendo un’analisi approfondita della miriade di benefici terapeutici offerti da questo potentissimi antiossidanti nella lotta contro le malattie killer dei nostri tempi e nella protezione dei miliardi di cellule che compongono il nostro corpo.

Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Sistema bibliotecario padovano e dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Padova  VEDI    (inserire il titolo del libro da ricercare).

 

===================================================================

La presente News-Letter è stata inviata a n°  2.674 indirizzi di posta elettronica utili (Lista Biblioteca dello Sport).