Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport.

Proposte per la preparazione fisica integrata del calciatore : esercitazioni di preparazione fisica attraverso attività calcistiche / Floriano Marziali, Massimo Massi.
Ad una ricchissima e originale sintesi delle interpretazioni teoriche più recenti e più diffuse sull'argomento, con reinterpretazioni che vengono da importanti esperienze di campo, fa seguito una altrettanto corposa proposta di esercitazioni (circa 70, selezionate e sperimentate), che coprono la fase del riscaldamento e dell'approccio al contrasto dell'avversario (torelli), una propedeutica pre-situazionale, numerose situazioni rigorosamente legate al gioco reale e poi giochi a tema, ridotti e agganciati ai moduli tattici più diffusi. Un tipo di lavoro comunque passibile di personalizzazioni ed integrazioni immediate o più ragionate: Massimo Massi e Floriano Marziali suggeriscono non tanto un percorso predefinito, ma una traccia da seguire, con l'evidente intento di lasciare piena autonomia a tutti gli operatori di campo, che si potranno comunque avvalere di uno strumento di accertata praticità.

Nordic walking e salute : esperienze e strumenti di educazione alla salute e riabilitazione-animazione : RSA-RSD, centri diurni, territorio / Luca Cecchetto.
La camminata nordica o Nordic Walking rappresenta un modello di attività fisica ideale. È un'attività fisica aerobica, a bassa intensità, ove l'utilizzo dei bastoncini per la progressione risulta utile sia per una attenuazione del carico sugli arti inferiori sia per il contemporaneo utilizzo degli arti superiori. È a basso costo. Può essere svolta in qualsiasi contesto sia outdoor sia indoor. È infine un'attività che si può praticare sia autonomamente che nel contesto di un gruppo. La pratica del Nordic Walking apre una strada soprattutto a coloro i quali hanno perso la fiducia di poter ancora sfruttare capacità precedentemente disponibili e delle quali avvertono la progressiva perdita, proponendosi come interfaccia "pro-terapeutica" per il mantenimento (ma anche il recupero funzionale) dell'attività motoria caratterizzante la specie umana: il Cammino. È particolarmente raccomandata a chi incomincia o a chi si trovi in condizioni fisiche ancora non perfette (sovrappeso, problemi articolari), o per soggetti con problemi di equilibrio e propriocezione, con astenie gravi, o anziani che hanno già dovuto ricorrere al deambulatore e che ne sono diventati dipendenti, soggetti obesi o con problemi circolatori periferici, soggetti con malattie dismetaboliche per le quali la dieta è solo una parte della terapia.

Ciclismo e benessere : alimentazione, biomeccanica, valutazione funzionale / Giovanni Posabella.
Questo testo, rivolto a preparatori e ciclisti appassionati, tratta di anatomia, fisiologia e biomeccanica del gesto sportivo proprio del ciclista. Particolare attenzione è data all'alimentazione e all'integrazione in funzione sia dell'allenamento che della gara. Inoltre, offre consigli sull'applicazione dei recenti test di valutazione funzionale.

Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Sistema bibliotecario padovano e dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Padova  VEDI (inserire il titolo del libro da ricercare).

========================================================================

La presente News-Letter è stata inviata a n° 2.655 indirizzi di posta elettronica utili (Lista Biblioteca dello Sport).