Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport.

Ginnastica da scrivania / Carlotta Bizzarri.
Vorreste combattere i dolori causati da una vita sedentaria ed evitare i disturbi da computer ma non avete tempo di andare in palestra dopo il lavoro? Un rimedio c’è, e non  costa se non un po’ di attenzione e di perseveranza: è la ginnastica da scrivania, che grazie a una serie di esercizi di posturale e potenziamento muscolare da svolgere in ufficio durante break o pause pranzo consente di riprendere il contatto con il proprio corpo, correggere eventuali errori di postura, rilassare e sciogliere i muscoli per mantenersi sempre in forma.

Stretching per tutti : come rendere il corpo elastico e flessibile / Barbara Torri.
La ricetta per avere un corpo tonico e flessibile non è difficile: bastano un po' di esercizi eseguiti bene, un pizzico di costanza, impegno quanto basta. Il volume è una guida allo stretching per principianti, intermedi e avanzati. Gli argomenti trattati: come si allungano i muscoli?, una sola attività, tanti metodi: stretching statico, stretching dinamico, tecnica P.N.F., a ognuno il suo programma di allenamento: esercizi per principianti, atleti intermedi e avanzati, sequenze specifiche per la mobilità del bacino e delle anche, breve guida all'alimentazione e all'integrazione, pratico glossario dei termini più importanti, semplici istruzioni, consigli e box di approfondimento per eseguire al meglio gli esercizi.

Drogati di cibo : quando mangiare crea dipendenza / Armando Piccinni.
L'autore ci propone un viaggio intorno al complesso universo del nostro comportamento alimentare. Il fine non è tanto quello di dispensare consigli su come preservare la salute attraverso una corretta alimentazione, ma di fornire al lettore uno strumento per capire perché le diete spesso non funzionano e perché alcuni cibi, come vere e proprie droghe, creano dipendenza. Il gusto è uno specchio del nostro inconscio ed è il frutto dell'interazione di fattori diversi: educazione, influenza dei media, risposta allo stress, formazione culturale. E anche la chimica del nostro cervello ha un suo peso. Armando Piccinni esplora con il lettore i cinque sensi, spiega il meccanismo fame-sazietà, analizza il legame fra cibo e stress, rivela l'inganno dei cibi industriali, tratta di obesità, anoressia e bulimia, nell'adulto e nel bambino. Ma dedica altrettanta cura all'analisi di disturbi minori con cui conviviamo senza esserne consapevoli. Scoprire di soffrirne è il primo passo verso una vita migliore.

Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Sistema bibliotecario padovano e dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Padova VEDI (inserire il titolo del libro da ricercare)

                                ===================================

La presente News-Letter è stata inviata a n° 2.613 indirizzi di posta elettronica utili (Lista Biblioteca dello Sport).