Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport.

Il successo è un viaggio : Arthur Ashe, simbolo di libertà / Alessandro Mastroluca.
Il successo è un viaggio, diceva Arthur Ashe, non una meta. E il suo viaggio merita di essere ricordato come quello di un pioniere, di chi apre una strada, di chi vede una luce dove prima non c'era. Raccontare Arthur Ashe vuol dire raccontare una storia simbolica. Si parte da un'infanzia difficile e da un rapporto intenso e non privo di problemi con il padre, per incontrare presto le prime esperienze di discriminazione razziale. Arthur non viene ammesso in molti club, non può giocare diversi tornei, non può entrare nelle classifiche nazionali. Poi l'incontro con Ron Charity, il suo primo maestro, gli cambia la vita. Tra le lotte del Sessantotto per i diritti civili e le rivoluzioni sui campi da tennis, Ashe avrà un ruolo centrale nella creazione dell'ATP, l'Associazione dei Tennisti Professionisti, e sarà uno dei protagonisti della campagna contro l'apartheid, dopo la sua esclusione dagli Open sudafricani. Il suo ultimo Slam è il più denso di significati. Ashe è il primo tennista di colore a vincere Wimbledon, dove ancora vige la regola per cui tutti i giocatori devono scendere in campo vestiti di bianco. Infine l'ultima battaglia, quella contro l'AIDS: l'esito, questa volta, non poteva essere a suo favore, ma il suo viaggio documenta come lui la sua partita sia riuscito a vincerla. Il sofferto percorso verso il successo ha fatto di Ashe, oltre che un grande campione, un uomo più forte e più generoso, un ambasciatore di dignità, di classe, e di tutto ciò che è giusto.

Le Mans : 24 ore di corsa,  90 anni di storia / Mario Donnini.
Per la prima volta nella storia delle corse, i protagonisti delle varie epoche della gara più bella e importante del mondo, la 24 Ore di Le Mans, parlano e si raccontano a cuore aperto. Nel 2013 la classica maratona automobilistica della Sarthe compie 90 anni. Campionissimi quali Jacky Ickx, Tom Kristensen, Mario Andretti, Dindo Capello, Emanuele Pirro, Henri Pescarolo, Chris Amon, Brian Redman, Vic Elford, Aj Foyt e altri ancora offrono il loro contributo sulle edizioni più belle della 24 Ore. Un racconto sul significato, sulle emozioni e sui retroscena della gara rivissuta come fosse un romanzo ricco di pathos, di rivelazioni, di rischio e colpi di scena. Il tutto firmato da Mario Donnini, giornalista e scrittore che da anni segue la mitica corsa nella duplice veste di appassionato e inviato.

Aumenta la temperatura del corpo e recupera la salute : come migliorare il metabolismo, prevenire cancro diabete e altre malattie e ottenere più benessere e vitalità / Masashi Saito.
Masashi Saito, medico delle celebrità, che esercita sia in Giappone che negli Stati Uniti, ci propone uno studio molto approfondito e innovativo su un argomento sicuramente originale e controcorrente. Questo famoso specialista giapponese sostiene, infatti, che una bassa temperatura corporea sia alla base di gran parte dei disturbi della nostra salute. Secondo le sue accurate ricerche, una temperatura compresa tra 36,8 e 37,1 °C è la temperatura ideale che un corpo dovrebbe avere. L'aumento di un grado (dai 35,5 o 36 °C di molte persone) aumenta di cinque-sei volte l'attività e la potenza del sistema immunitario. Masashi Saito ha preparato un accurato e dettagliato programma di esercizi e alimentare, completo e di facile attuazione, che consente di aumentare la temperatura del corpo, ottenendo così eccezionali miglioramenti per malattie anche molto gravi.

Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Sistema bibliotecario padovano e dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Padova  VEDI  (inserire il titolo del libro da ricercare).

=======================================================================

La presente News-Letter è stata inviata a n° 2.610 indirizzi di posta elettronica utili (Lista Biblioteca dello Sport).