Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport.

Giocare da uomo : la mia vita raccontata a Gianni Riotta / Javier Zanetti.
La notte del 22 maggio 2010, quando l'Inter di Mourinho sale sul tetto d'Europa e conquista la sua terza Champions League, a sollevare per primo quel trofeo così a lungo inseguito non può che essere il capitano di tante battaglie, Javier Zanetti. Arrivato da giovane sconosciuto alla corte del presidente Moratti, nel lontano 1995, Zanetti ha legato in modo indissolubile la propria carriera alla maglia nerazzurra, ultima "bandiera" in un calcio dove i grandi campioni sono spesso fuoriclasse senza radici. Tutti, compagni e allenatori, tifosi e avversari, insieme alle qualità tecniche ammirano la tenacia e la costanza che mette in partita: oggi come vent'anni fa, per lui l'entusiasmo è sempre lo stesso, corsa e cuore, salire palla al piede a centrocampo e puntare l'uomo, macinare chilometri su chilometri sulla fascia. Del resto il suo soprannome è "El Tractor", il trattore. Un campione in campo e fuori dal campo, Zanetti ha creato la Fondazione Pupi per aiutare bambini e ragazzi disagiati di quei barrios di Buenos Aires dove è cresciuto e dove, per aiutare la famiglia, lavorava come muratore insieme al padre o consegnava il latte alzandosi alle tre del mattino.

Testa, cuore e gambe / Antonio Conte, con Antonio Di Rosa.
Antonio Conte è l'uomo simbolo della rinascita juventina, capace di restituire l'orgoglio e la mentalità vincente a una società in crisi d'identità e risultati. Mentre sei milioni di tifosi bianconeri celebrano lo scudetto, Conte ci racconta la sua storia di uomo e di calciatore: l'infanzia e l'adolescenza a Lecce, tra il negozio di auto usate del padre e i campi da calcio della provincia; il grande salto a Torino, giovanissimo, per inseguire il suo sogno; i trionfi e le delusioni di un'intera carriera alla Juve, le esperienze in Nazionale con Sacchi e Zoff, gli esordi da allenatore. In tredici anni da giocatore bianconero ha vinto, tra gli altri, cinque scudetti e una Champions, ha visto passare in panchina gente come Trapattoni, Ancelotti, Lippi, Capello, ha avuto accanto mostri sacri quali Baggio, Zidane e Del Piero, imponendosi come Capitano indiscusso per la sua grinta infinita. In Testa, cuore e gambe svela tutto questo, illustrando la sua personale "arte di vincere", fondata sul sacrificio e sull'impegno.

Il professionista / W.C. Heinz ; prefazione di Elmore Leonard ; traduzione di Roberto Serrai.
Scritto dal punto di vista del giornalista sportivo Frank Hughes, il romanzo osserva senza sconti e reticenze il lungo allenamento di Eddie Brown, un pugile che - dopo una lunga ma anonima carriera - ha infine la possibilità di combattere per il titolo della sua categoria. La narrazione si incentra, oltre che sulle difficoltà, gli entusiasmi e i tormenti di un atleta davanti alla svolta della propria vita, sull'arduo rapporto che lega il pugile (figura ingenua e, malgrado tutto, innamorata dello sport) al suo manager Doc Carroll, per il quale il combattimento di Eddie Brown è l'ultima chance di ottenere il successo nella vita. Lo sguardo disincantato e crudo, per non dire crudele, di Heinz, fa del "Professionista" la più riuscita esplorazione di uno sport che, nella sua lunga storia, ha dovuto spesso subire le interferenze della malavita.

Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Sistema bibliotecario padovano e dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Padova. da ricercare VEDI  (inserire il titolo del libro da ricercare).

La presente News-Letter è stata inviata a n° 2.598 indirizzi di posta elettronica utili (Lista Biblioteca dello Sport).