Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport.

Il servizio : impostazione tecnica dei fondamentali / Marco Mencarelli, Marco Paolini.
Il servizio è l’unico fondamentale della pallavolo che è possibile definire non di situazione.  E’ tuttavia fondamentale complesso sia per le implicazioni tecnico-motorie legate all’esecuzione del gesto, sia per la difficoltà di ricreare in allenamento le particolari situazioni di pressione psicologica alle quali solo in gara il battitore si trova sottoposto. Infatti l’atleta può decidere in anticipo come e dove battere partendo da una situazione di gioco fermo da cui è possibile standardizzare tutta la preparazione all’esecuzione del colpo sulla spalla.

Il muro : impostazione tecnica dei fondamentali / Marco Mencarelli, Marco Paolini.
Il muro è il fondamentale che per primo si oppone all'attacco avversario. Il rapporto tra attacco e muro è vicendevolmente influenzato, tanto che appare diffìcile comprendere il reale significato di entrambi i fondamentali a prescindere dal valore e dal livello della reciproca contrapposizione tattica. Ad esempio, nella pallavolo giovanile il riconoscimento delle attitudini in attacco di ruoli come il centrale o l'opposto sono possibili solo quando il livello del muro, nella contrapposizione tattica del gioco, è adeguato. Al contrario, il rischio di fare grossolani errori di valutazione e stima della prospettiva del giocatore è molto concreto. Questo significa anche che i ruoli che hanno come fattori di prestazione primari attacco e muro (ad esempio, il centrale e l'opposto), sono ruoli che richiedono una specializzazione tardiva e legata al livello tecnico-tattico degli avversari, quindi al livello di competizione.

Corso per preparatori fisici nel basket : 8. corso FIP per preparatori fisici : seconda fase : Senigallia, 21-25 aprile 2012.
Alcuni argomenti trattati: il lavoro metabolico nella pallacanestro, prevenzione e recupero degli infortuni, l'importanza del lavoro propriocettivo. I dvd contengono la registrazione integrale (originale e senza traduzione) degli interventi tenuti durante il corso per preparatori fisici nel basket.

Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Sistema bibliotecario padovano e dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Padova  VEDI. (inserire il titolo del libro da ricercare).

=================================================================

La presente News-Letter è stata inviata a n° 2.590 indirizzi di posta elettronica utili (Lista Biblioteca dello Sport).