Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport.

Basket, uomini e altri pianeti / Ettore Messina.
Ettore Messina è un allenatore che ha segnato la storia della pallacanestro degli ultimi decenni. Dopo una splendida carriera italiana (Bologna e Treviso come club, e la Nazionale), nel 2005 Messina diventa allenatore della corazzata del Cska Mosca dove rimane fino alla stagione 2008/09 vincendo, oltre al campionato nazionale, l'Eurolega per due volte. Passo successivo Madrid, due stagioni che terminano con qualche dissapore, e, infine, l'approdo ai Los Angeles Lakers, ovvero il sogno Nba, il basket vissuto con gli inventori di questo sport, a fianco di Kobe Bryant e di campioni come lui. Ma per arrivare a questi risultati, dietro un tecnico capace e preparatissimo ci deve essere un uomo altrettanto grande e con una marcia in più. In questo libro c'è tutto questo, il racconto di chi per mestiere deve far lavorare i grandi, chiedendo il massimo quindi dando il massimo. Oltre a questa storia in filigrana (la prima stagione vissuta da allenatore Nba), Messina scrive però di molto altro, le sue esperienze importanti in Russia e Spagna a contatto con modi differenti di vivere e sentire lo sport. Un libro che parte dal basket ma che a quello non si ferma, scritto in collaborazione con Flavio Tranquillo, la voce italiana del basket a stelle e strisce.

Paralimpici  : lo sport per disabili: personaggi, storie, discipline / Claudio Arrigoni ; prefazione di Sandro Veronesi.
Terza edizione interamente rivista e aggiornata, con prefazione di Sandro Veronesi, del primo libro dedicato allo sport per paralimpici che tratta in maniera esaustiva tutto ciò che c’è da sapere sulla pratica sportiva delle persone con una disabilità: la storia, le discipline e il modo di praticarle, le classificazioni sportive della disabilità, i profili dei più importanti atleti italiani e mondiali, i record, l’elenco di tutti gli azzurri vincitori di una medaglia dalla prima Paralimpiade di Roma 1960 a oggi e le particolarità di ogni edizione, i numeri e le statistiche. In appendice una sezione su comportamentie linguaggio corretti. Il testo esce in occasione dei Giochi Paralimpici di Londra, che si terranno dal 29 agosto al 9 settembre 2012.

Storia del concetto di allenamento: con appendici / Pasquale Bellotti, Sergio Zanon.
Cosa è e da dove viene l'allenamento sportivo? È scienza o arte? È teoria oppure prassi? È funzione pedagogica oppure fisiologica? Da dove deriva la sua pratica? Come si modificò e differenziò l'opera dei pedòtribi e dei pedagoghi dell'antichità? Come si è arrivati a distinguere gli allenatori degli sport individuali da quelli di squadra, specie dei Giochi - grandi Giochi - con palla rimbalzante? Di che genere di professione si tratta? Perché è attualmente a rischio? Grande rischio, grandissimo. Come entra il doping nell'evoluzione e nell'involuzione dell'allenamento? Dove nasce il doping? Quali sono e dove sono le responsabilità? È possibile tracciare una storia fatta di date e di eventi relativi all'allenamento sportivo? E quale è il succo, l'essenza dell'allenare? Tutto questo viene tentato nel presente volume, punto di riferimento obbligato, d'ora in avanti, per ogni seria riflessione sull'attività così caratteristica e imprescindibile dell'uomo di applicarsi nel presente ad anticipare e a preparare il suo futuro. Che è appunto la peculiare funzione dell'allenare. L'allenamento è una speciale preparazione al futuro, una sua anticipazione ragionata, un'aspirazione già colta nel presente, giorno dopo giorno.

Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Sistema bibliotecario padovano e dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Padova. VEDI (inserire il testo da ricercare).

La presente News-Letter è stata inviata a n° 2.548 indirizzi di posta elettronica utili (Lista Biblioteca dello Sport).