Vi invitiamo alla presentazione del libro “Diario ovale di Sergio P.”, con l’autore Giorgio Sbrocco  che si terrà Giovedi 2 ottobre  2014 alle ore 18.30 presso Sala Polivalente Diego Valeri – Via Diego Valeri, 17  –  (ingresso libero) VEDI locandina.
Non fatevi ingannare dal titolo. Il "Diario ovale di Sergio P." non ha nulla a che fare con Sergio Parisse, anzi. Perché il libro di Giorgio Sbrocco non racconta quella che lui chiama la 'fuffa mediatica' del rugby, non parla del rugby dei 70mila dell'Olimpico, né di quello che si ammanta di valori e ideali per vendersi meglio in tv e sulla stampa. Sergio P. è Sergio Penuria, poliziotto e rugbista, che capitolo dopo capitolo ci accompagna nel suo personalissimo rapporto con la palla ovale. Un rapporto carnale, umano, tipico di chi ha vissuto una vita tra i campi fangosi e spelacchiati delle serie minori, fondamentalmente della Serie C. Un rugby cui Sergio è arrivato per caso, così come per caso è entrato in polizia e per caso ha trovato l'amore della sua vita. Un rugby che non è la medicina contro tutti i mali, che non è uno 'sport superiore' di cui diventare petulanti piazzisti, come scrive Sergio P., pardon Giorgio Sbrocco. "Diario ovale di Sergio P." è un romanzo che parla di rugby, ma va oltre al rugby, che parla di tecnica, ma non è un manuale ovale. "Diario ovale di Sergio P." è - semplicemente - la storia di un uomo innamorato del suo sport e che ne racconta il bello e il brutto. Un rugby che, però, non è quello di cui si legge nel 90% dei libri in libreria, quello professionistico, quello patinato, quello che vende. Quello che ha dentro di sé, come scrive Marco Pastonesi nella postfazione, "quello spirito, quell'aria, e anche quell'alito, che tiene gonfio un pallone pudoratamente ovale". Insomma, "Diario ovale di Sergio P." è una lettura diventente, prettamente estiva, adatta all'ombra dell'ombrellone o alla fioca luce delle serate all'aperto.
Giorgio Sbrocco, nato a Treviso negli anni ’50. E’ docente di “Tecnica, teoria e didattica del rugby” presso le università di Padova e di Ferrara. Insegna Educazione fisica in un istituto comprensivo. Scrive di rugby per Il Giorno, Il Resto del Carlino e online su www.quotidiano.net. Pensa abitualmente in dialetto. Ha giocato a rugby cominciando da Conegliano e, trattandosi dello sport di squadra per eccellenza, è riuscito a vincere persino uno scudetto, a centrare un paio di promozioni (Montebelluna e San Donà) e a indossare la stessa maglia di Lucio Boccaletto, Simone Brevigliero, Andrea Rinaldo e di Pasquale Presutti senza fare danni. Vive a Padova, è sposato con Isabella. I figli - Roberto e Enrico – giocano entrambi a pallacanestro.
Il libro verrà presentato Giovedì 2 ottobre 2014 alle ore 18.30 presso Sala Polivalente Diego Valeri - Via Diego Valeri, 17 – Padova.
Intervengono: Cinzia Rampazzo Assessore allo Sport del Comune di Padova, Valeria Marin Presidente dell’Associazione Patavina Cultura e Sport, Giorgio Sbrocco autore del libro

=====================

Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport.

La sfida dell’eccellenza : arti marziali e tecniche sportive nella vita di tutti i giorni / Michele Surian.
Un allenatore di arti marziali aiuta un atleta a ottenere la sua massima prestazione, in vista di un'importante gara internazionale. In questo viaggio, il loro rapporto si fa sempre più forte e profondo e, attraverso scambi di idee, ricordi e flash-back, il maestro guida il suo giovane amico nella ricerca dell'eccellenza, un percorso individuale che non riguarda solo la tecnica e l'allenamento fisico, ma che comprende tutta la persona e la sua condizione psicofisica. Nella sfida del campione convivono nello stesso tempo la scientificità della programmazione dell'allenamento e la tradizione delle teorie delle arti marziali classiche, perché nella ricerca della prestazione ciò che conta non è tanto il conseguimento del risultato quanto lo sviluppo integrale dell'individuo e la sua crescita interiore. Anche questo volume, come molti testi classici delle arti di combattimento, può essere di grande utilità non solo a sportivi e ad artisti marziali, ma a chiunque ricerchi l'eccellenza e a chi si occupa di insegnamento, management, comunicazione e leadership.

Cristiano Ronaldo : l’ossessione della perfezione / Luca Caioli.
Il più amato e il più odiato. Il più caro della storia del calcio. Il più bello. Il perfetto esempio dell’atleta del XXI secolo. Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro è tutto questo, e non solo. Il migliore al mondo secondo José Mourinho, il secondo dietro al rivale Leo Messi per la giuria del Pallone d’oro FIFA, in tutti i casi uno dei più grandi calciatori del secolo. Un uomo che fa parlare di sé dentro e fuori dallo stadio, per le sue vicende di atleta e di amante, di giovane padre e di icona sessuale. La perfetta incarnazione della star a tutto campo, del tipo sociale di riferimento della contemporaneità.

Geopolitica del cibo : una sfida per le grandi potenze / Giancarlo Elia Valori.
Un miliardo di persone che muore di fame contro un miliardo di obesi. La guerra per il cibo è fatta di numeri vertiginosi. Come se non bastasse, la speculazione della finanza si è buttata sui titoli agroalimentari e, insieme all'attuale modello agricolo, è responsabile di una bolla dei prezzi che ha fatto impazzire l'intero sistema economico di riferimento dei mercati locali contro quelli globali. La produzione e la distribuzione del cibo è dominata da poche multinazionali che impongono i loro prezzi e i loro prodotti sfruttando la connivenza dei governi per stabilire la loro egemonia nelle aree geografiche in crescita e le tecniche della pubblicità per conquistare le masse degli ex poveri ai gusti e alle abitudini alimentari occidentali. E nel 2050 la popolazione mondiale aumenterà di più di un terzo: supereremo i 9 miliardi, dicono le statistiche. Come sfameremo tanta gente? Giancarlo Elia Valori analizza in questo libro gli effetti economici, sociali e ambientali necessari per avviare una rivoluzionaria alimentazione sostenibile. Si tratta in primo luogo di contenere i costi "neri" nei Paesi terzi e ridurre i costi indiretti sui prodotti nei Paesi del Primo mondo. Solo attraverso un cambiamento radicale dei modelli di produzione sarà possibile impostare una nuova logica produttiva efficiente per l'intero Pianeta.

Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Sistema bibliotecario padovano e dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Padova. VEDI (inserire il testo da ricercare).

La presente News-Letter è stata inviata a n° 2.523  indirizzi di posta elettronica utili (Lista Biblioteca dello Sport).