Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport.


Non fa male, non fa male! Autoipnosi per superare gli infortuni nelle arti marziali / David Nelson; prefazione di Stacey Shook.
Il più grande avversario di uno sportivo è il dolore, che può derivare da un incidente traumatico o da anni d’intesa attivita fisica. La possibilità di continuare a praticare dipende dalla capacità di riprendersi rapidamente. Come praticante di arti marziali, il dottor Nelson questa cosa l’ha sperimentata in prima persona, perciò ha messo a punto una tecnica autoipnotica per dominare il dolore. Usando la configurazione di un dojo come metafora dei meccanismi della mente, il dottor Nelson spiega in questo libro in che modo l’ipnosi possa aiutare un artista marziale ad affrontare efficacemente il dolore cronico o acuto, indicando le armi di cui tutti disponiamo per combattere le energie negative della sofferenza e recuperare la salute. Inoltre, egli ci fornisce una serie di visualizzazioni autoindotte pensate appositamente per gli artisti marziali allo scopo di aiutarli a servirsi delle proprie capacità terapeutiche per poter tornar nel dojo o sul ring e continuare a praticare la disciplina prescelta.

La montagna più difficile la sfida dell’Annapurna / Ed Viesturs con David Roberts.
"Tra tutti i quattordici ottomila scalati tra il 1989 e il 2005, quello che è stato di gran lunga più vicino a sconfiggermi è stato l'Annapurna." Questo scrive Ed Viesturs della Dea delle Messi, come viene chiamato l'Annapurna, la montagna che più ha sentito come una sfida, fin da quando, ragazzo, aveva letto il celebre libro di Herzog "Annapurna, il primo 8000". Per ben due volte, nel 2000 e nel 2002, Viesturs ha tentato la salita senza arrivare in vetta. Ci è riuscito solo nel 2005, coronando il suo sogno di scalare tutti i quattrodici ottomila. Non è la montagna tecnicamente più difficile, ma è senz'altro la più spaventosa: non c'è una via normale, non ci sono molti punti di riferimento in parete, e ovunque ci si trovi si è esposti a un elevatissimo rischio di scariche e valanghe, per non parlare di crepacci abissali. 183 sono gli alpinisti che l'hanno scalato, ma di questi 61 sono morti: un tasso di mortalità più alto di quello del K2. In questo libro Viesturs ci porta sulla montagna, ci fa entrare nella testa e nel cuore dell'alpinista come solo lui sa fare, spingendoci a condividere con gli eroici protagonisti fatiche, ansie e paure, ma anche gioia, soddisfazione e quel senso di onnipotenza che solo stare sul tetto del mondo può dare.

Storia della serie A: dal girone unico a Superga (1929-1949) / Gabrielle Porri, Michele Sarno.
Un viaggio attraverso i due decenni (1929-1949) in cui il gioco del calcio è diventato un fenomeno di massa e uno strumento di propaganda del regine di Mussolini. Squadre e campioni vengono presentati in azione, domenica dopo domenica, stagione dopo stagione, in un avvincente racconto, ricco di aneddoti curiosi e di personaggi piu’ o meno noti, in cui il nostro sport nazionale giocato in Serie A e le forti emozioni che ha suscitato in milioni di tifosi si mescolano con gli avvenimenti politici che hanno segnato per sempre la storia del nostro Paese.


Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Sistema bibliotecario padovano e dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Padova. VEDI (inserire il testo da ricercare).

La presente News-Letter è stata inviata a n° 2.503 indirizzi di posta elettronica utili (Lista Biblioteca dello Sport).