Novità: Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport.

La paleozona  / Aronne Romano; prefazione di Barry Sears.
La paleozona non è una dieta. O meglio, della dieta ha solo i benefici: si può perdere fino a un chilo a settimana senza mai soffrire la fame. Ma non serve solo a dimagrire: già dai primi giorni avrete più energia, dormirete meglio, sarete più concentrati sul lavoro e migliorerete  le vostre performance atletiche. Qual è il segreto di questo rivoluzionario regime alimentare?. Semplice: la scelta e la combinazione degli alimenti capaci di farci stare meglio, quelli che costituiscono la “benzina” più adatta al nostro corpo.

Freeride: scivolare liberi nella neve con sci, snowboard e telemark / Martino Colonna.
Freeride è libertà. Sciare nella natura, lontano dalle piste, liberi di interpretare la linea che si desidera e di lasciare la propria firma nella neve polverosa. Negli ultimi anni questa disciplina ha visto aumentare notevolmente il numero dei propri estimatori: sono sempre di più gli sciatori, gli snowboarder e i telemarker che abbandonano le piste battute per affrontare la montagna invernale nel suo aspetto più selvaggio. Questo manuale affronta tutti gli aspetti del freeride: gli ambienti in cui praticarlo, la meteorologia montana per essere al momento giusto dove è appena caduta la neve polverosa, le attrezzature tecniche e i più avanzati materiali, le tecniche di discesa su ogni tipo di neve e la pianificazione vera e propria di un’uscita, nonché gli aspetti legati al rischio valanghe e alle nuove attrezzature di sicurezza. Arricchiscono il testo i consigli dei più famosi freerider e una panoramica sulle migliori località in Italia e nel mondo dove praticare il freeride.

Analisi e strumenti per un calcio moderno / Fabrizio Fabris, Umberto Massimo Lattuca.
Un'idea di calcio superiore, organizzato, esteticamente accattivante può essere codificata? È possibile orientare ed educare la nostra osservazione e il nostro linguaggio verso una ricerca e una preparazione specifica delle qualità che differenziano ogni singolo calciatore? Quali e che tipo di spinte hanno realmente condizionato l'evoluzione del calcio e degli interpreti di questo meraviglioso sport? Attraverso lucide valutazioni, considerazioni critiche e razionali riflessioni, gli autori accompagnano il lettore, sia esso semplicemente appassionato o tecnicamente preparato, in un viaggio, che partendo da esempi di "calcio totale" e ragionando sui molteplici e determinanti cambiamenti, arrivano a valutare moduli, equilibri tattici ed evoluzione dei singoli ruoli.

Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Sistema bibliotecario padovano e dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Padova VEDI. (inserire il testo da ricercare).

Ricordiamo che la Biblioteca dello Sport rimarrà chiusa per ferie da Sabato 2 agosto a Domenica 31 Agosto; riaprirà Lunedì 1 Settembre 2014.