Novità: Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport.

Il Metodo Duigan come avere un corpo perfetto con la dieta Clean & Lean di James Duigan / James Duigan con Maria Lally.
Il metodo Duigan Clean & Lean, cioè "sani e snelli", arriva finalmente anche in Italia. James Duigan, il personal trainer più amato dalle star, propone un percorso semplice ed efficace mirato a un duplice obiettivo: depurare l'organismo seguendo una dieta disintossicante molto flessibile; perdere peso modellando il proprio corpo con esercizi di fitness facili e dai risultati sicuri. Il libro spiega nel dettaglio tutti gli step per ottenere in poco tempo un fisico armonioso e comprende numerose ricette originali "brucia-grassi", preziose informazioni sugli alimenti e le loro proprietà, tabelle dietetiche e moltissimi consigli pratici per poter seguire la dieta Duigan senza grosse rinunce.

A porte chiuse gli ultimi giorni del calcio italiano / Lorenzo Contucci, Giovanni Francesio.
Se è vero che il calcio è lo specchio di un Paese, siamo messi male. Per fortuna, il calcio sta peggio del nostro Paese. E non parliamo di scommessopoli o delle frequenti inchieste finanziarie, ma di ciò che, in fondo, caratterizza ogni sport: il momento collettivo, il rito imprescindibile della partita. In Italia, ogni domenica - o venerdì, sabato, lunedì, mercoledì... come Signora Televisione comanda -, si gioca in stadi deserti, grigi, vecchi, brutti, addirittura chiusi al pubblico. Perché si è arrivati a tanto? Colpa degli ultras, dicono in molti. Colpa delle televisioni, ribattono altri. Colpa di tutti, fuorché di chi ha veramente colpa, ovvero di chi questo sistema poteva riformarlo, cambiarlo, o almeno non peggiorarlo. E invece per anni si sono susseguite decine di leggi cervellotiche, demagogiche, inutili e dannose, nel silenzio generale di una stampa (con poche virtuose eccezioni) sempre troppo allineata alle posizioni ufficiali. Così il calcio italiano si è impoverito, e gli stadi hanno perso pubblico e fascino. "A porte chiuse" è lo sfogo di due tifosi che hanno amato e amano visceralmente l'esperienza dello stadio, ma è anche una vera e propria opera di controinformazione che farà aprire gli occhi (a chi è disposto a farlo) sullo stato comatoso del mondo del pallone. Punta il dito su responsabili e complici di questo disastro, semplicemente mettendo in fila una serie di fatti e circostanze avvenuti negli ultimi anni...

Alacaluf ai confini del mondo / di Alan e Francoise Carron.
Alacaluf è una barca a vela con il nome di una tribù indios della Patagonia. La sua rotta è una scia leggendaria. Un grande anello intorno al mondo con un passaggio nella terra degli avi, fino a Capo Horn. Un racconto a tre dimensioni: subacqueo quando ci si immerge con Alain nel profondo universo sottomarino, scientifico quando si esplora con Françoise la natura incontaminata, intimo e magico quando si condivide lo stupore della piccola Stéphanie. La "fiammella" che guida questa famiglia è sempre presente. Vivida per eliminare i dubbi e superare gli ostacoli. Potente per indicare la rotta. Ardente per riuscire sempre a commuoversi. Questo libro è la testimonianza di un viaggio e di un sogno che si è realizzato. Dimostra che la fortuna appartiene a chi la vuole incontrare.

Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Sistema bibliotecario padovano e dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Padova. VEDI. (inserire il testo da ricercare).

Ricordiamo che la Biblioteca dello Sport rimarrà chiusa per ferie da Sabato 2 agosto a Domenica 31 Agosto; riaprirà Lunedì 1 Settembre 2014.