Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport.

Il lato positivo :  dire sì alla vita quanto il corpo dice no - come  ritrovare la gioia di vivere anche nelle situazioni più difficili / Lee Jampolsky.
Quando manca la salute ci sentiamo improvvisamente scoraggiati, abbattuti, impotenti; se i problemi si protraggono, rischiamo la depressione. "Il lato positivo" insegna a reinquadrare la propria vita, per superare i limiti fisici imposti dal cattivo stato di salute e riscoprire il gusto di vivere fino in fondo. Dolore cronico, debolezza, perdita dell'udito, disfunzioni sessuali, gravi malattie, sono intoppi che ci lasciano spiazzati e che il più delle volte ci spingono a sviluppare un atteggiamento ostile o passivo nei confronti della vita, fino a farle perdere il suo fascino. Anche nelle situazioni più disperate, "Il lato positivo" aiuta a superare le frustrazioni dei limiti imposti da problemi di salute, per ritrovare la libertà, la gioia di vivere e la serenità, che sono alla base del vero benessere. Suggerendo piacevoli esercizi di meditazione e visualizzazione, Lee Jampolsky propone quindici principi fondamentali per dire sì alla vita e sette verità per cambiare il modo di pensare.

Walter Bonatti : il fratello che non sapevo di avere / Reinhold Messner con Sandro Filippini.
Si incontrano per la prima volta nel 2004, eppure le loro vite si erano incrociate già molti anni prima. Da ragazzo Reinhold Messner guardava a Walter Bonatti come a un modello di coraggio e integrità, e nel 1971 scoprì che gli aveva dedicato il suo libro "I giorni grandi", riconoscendolo come suo allievo e successore. Numerosi aspetti accomunano questi due uomini che hanno realizzato molte delle più significative scalate della storia dell'alpinismo: l'approccio tradizionale senza mezzi artificiali; la ricerca della solitudine anche nelle situazioni più estreme; le accuse ingiuste, a Bonatti nella discussa vicenda del K2, a Messner dopo la spedizione del Nanga Parbat, in cui perse la vita il fratello Gùnther; infine la definitiva - per quanto tardiva - riabilitazione, quando la verità storica è stata accertata. Il libro che Reinhold Messner dedica a Walter Bonatti mette in parallelo le loro vite attraverso diversi registri narrativi: la cronaca della lunga notte tra il 30 e il 31 luglio 1954 sul K2, in cui Walter Bonatti rischiò di morire, un evento cruciale che ha condizionato tutta la sua esistenza di alpinista e di uomo.

Voglio correre allenamento e  alimentazione: come diventare più veloci, più resistenti, più magri / Enrico Arcelli.
Ci sono momenti in cui anche tu vorresti mollare tutto e cambiare vita. Magari solo per dimenticare stress e preoccupazioni e sentirti libero, leggero, felice. Una soluzione c'è: correre. L'effetto è garantito: perdi peso, torni in forma, stai meglio e sei al settimo cielo. È per questo che la corsa è diventata per tantissimi una passione e una gioia irrinunciabili. Se stai pensando di cominciare, se vuoi diventare un corridore più veloce e resistente, se hai intenzione di affrontare la tua prima maratona, in questo libro scoprirai tutto ciò che ti serve per raggiungere gli obiettivi prefissati. Tecnica, programmi di allenamento, alimentazione, integratori, abbigliamento, dispositivi tecnologici: troverai i consigli dettagliati e aggiornati di uno dei maggiori esperti sulla corsa. Enrico Arcelli - autore de "Il nuovo Correre è bello", medico dello sport, dietologo e preparatore di moltissimi atleti di vertice - spiega cosa fare per migliorare e aumentare benessere e performance, e fornisce risposte personalizzate ai principianti e agli agonisti per perfezionare e rendere più efficiente il modo di correre. Ma sa anche individuare gli errori che si possono commettere inconsapevolmente e che rischiano di compromettere le prestazioni o causare infortuni.

Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Sistema bibliotecario padovano e dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Padova. VEDI. (inserire il testo da ricercare).

Ricordiamo che la Biblioteca dello Sport rimarrà chiusa per ferie da Sabato 2 agosto a Domenica 31 Agosto; riaprirà Lunedì 1 Settembre 2014.

La presente NewsLetter è stata inviata a n° 2.491 indirizzi eMail utili (Lista Biblioteca dello Sport).