Novità Libri catalogati ed esposti nella Biblioteca dello Sport.

Trattamento riabilitativo secondo il concetto delle PNF: guida pratica illustrata /  S. S. Adler, D. Beckers, M. Buck.
Le Facilitazioni Neuromuscolari Propriocettive (PNF) sono un metodo ed una filosofia di trattamento.
Vennero elaborate per la prima volta negli anni '40 ad opera del dott. Herman Kabat.
Le PNF sono a tutt' oggi uno strumento di lavoro importante per il trattamento di disfunzioni motorie di diversa natura.
Gli autori hanno voluto offrire in questo volume una serie di riflessioni sull' applicazione della tecnica basata sulla stimolazione dei propriocettori attraverso i quali si facilita la risposta neuromuscolare.
Tutto questo avviene attraverso l’esecuzione di schemi di movimento che seguono delle traiettorie diagonali e presentano una componente di spiralità che consente a tutta una catena cinetica di lavorare seguendole linee di forza migliori.
La trattazione viene affrontata in modo schematico e lineare in maniera tale che il lettore possa avere una chiara visione d' insieme della tecnica.
Il testo è scritto e corredato da illustrazioni a spiegazione della manualità e posizione del terapista.

La filosofia del jogger il piacere di fare sport per vivere meglio / Nicola Pfund.
La corsa, si sa, è la base di moltissimi sport, può essere praticata da chiunque e in ogni momento, è onesta e democratica e non costa troppo. Inoltre fa bene a fisico e psiche e per questo garantisce una migliore qualità della vita.
Ma cosa fa sì che il jogger possa essere portatore addirittura di una sua "filosofia", di un suo valore educativo?
Il libro indaga questo approccio allo sport non esasperato che caratterizza il mondo del Jogging mettendone in risalto il valore intrinseco: la volontà di migliorarsi, la capacità di organizzarsi in vista di un obiettivo e di un progetto di vita personale.

Laboratorio acqua : esperimenti, giochi e attività sensoriali per i bambini di 3-6 anni / Monika Bezdek e Petra Bezdek.
Il mondo dell'acqua permette ai nostri sensi di accedere a una grande varietà di esperienze, che influenzano in molti modi il nostro animo e i nostri sentimenti.
Questo libro propone suggerimenti vari e diversificati per utilizzare l'acqua come occasione di gioco in famiglia, nella scuola materna e nei centri per il tempo libero rivolti ai bambini.
Le attività, accompagnate da canzoni, storie o filastrocche, sono raggruppate in base all'ambiente e alle condizioni ideali in cui svolgerle: in casa e in giardino; con la pioggia; vicino a stagni, laghi e ruscelli; in piscina; al mare e sulla spiaggia.
Un modo divertente di far acquisire ai bambini familiarità con l'acqua, rafforzare la loro fiducia in se stessi e far loro comprendere tutta l'importanza di questo elemento per la vita dell'uomo.


Il catalogo della Biblioteca dello sport è inserito nel catalogo del Sistema bibliotecario padovano e dell' Ateneo dell'Università degli studi di Padova. VEDI.

La presente News-Letter è stata inviata a n° 2.483 indirizzi di posta elettronica utili (Lista Biblioteca dello Sport)